Putin: Ue boicotta South-Stream – Il grande gioco petrolifero

Vox
Condividi!

Il presidente russo Vladimir Putin, nel corso di una conferenza stampa ad Ankara, dove ha incontrato il turco Recep Erdogan, ha affermato che la posizione della Ue sul gasdotto South Stream”non è costruttiva”, e la Russia potrebbe decidere di “ri-orientare le forniture di gas”.

 

Intanto Mosca ha offerto uno sconto del 6% sulle forniture ad Ankara a partire dal 2015, proprio per ‘staccarla’ dal progetto Nabucco, che è quello sponsorizzato dagli Usa e dai suoi servi UE: progetto nel quale la Turchia è centrale. Mossa geniale, mettersi nelle mani del nuovo sultano, da parte europea.

Vox

Sull’approvvigionamento energetico si sta giocando una partita senza esclusione di colpi, con l’Arabia Saudita impegnata nel far crollare i prezzi per boicottare la rivoluzione dello ‘shale gas’ americano – molto più inquinante – che a questi livelli di prezzo non è più conveniente estrarre.

Ma questo tracollo improvviso del petrolio, potrebbe dare il via a nuovi disordini in aree delicate del Vicino Oriente e del Nordafrica. E Isis aspetta.

Alcuni media italiani hanno visto la mossa saudita come negativa per ISIS che possiede alcuni pozzi coi quali si finanzia, il che è demenziale. E’ molto più negativa per i governi di alcuni paesi del Golfo, per la Libia e l’Algeria.