Kenia: islamici dirottano bus, chi non sa leggere il Corano ‘giustiziato’

Vox
Condividi!

NAIROBI, Kenya – Islamici somali hanno dirottato un bus turistico nel nord del Kenya e ucciso 28 ‘infedeli’ a bordo, dopo questi erano stati separati dal resto dei passeggeri. Lo hanno comunicato i funzionari di polizia.

Un passeggero ha detto che i dirottatori hanno usato un inquietante, semplice test per identificare chi avrebbero ucciso: la conoscenza del Corano.

L’autobus che viaggiava verso la capitale Nairobi con 60 passeggeri è stato dirottato all’alba di oggi, sabato, circa 50 chilometri dalla città di Mandera vicino al confine del Kenya con la Somalia.
Alcuni dei morti erano dipendenti pubblici che si dirigevano a Nairobi per le vacanze di Natale, i funzionari hanno detto. Circa 20 uomini armati hanno ordinato a tutti i passeggeri del bus di scendere e poi hanno separati quelli che sembravano essere i non musulmani dal resto e sparato a distanza ravvicinata.

Vox

“Quando siamo scesi, i passeggeri sono stati separati dai dirottatori armati secondo somali e non somali,” un passeggero ha detto alla BBC.

“Ai non-somali è stato ordinato di leggere alcuni versetti del Corano, a chi non è riuscito a leggere è stato ordinato di sdraiarsi”, ha detto Mahat. “Uno dopo l’altro sono stati colpiti alla testa a bruciapelo.”

La nostra Marina li va a prendere e poi li sistemiamo negli hotel. E c’è chi parla di ‘razzismo’ in caso di bus separati, vadano ad insegnare la ‘integrazione’ in Africa.