Immigrazione all’opera: Genova è trasferta per la nazionale…

Vox
Condividi!

Poche cose come le partite di calcio possono mettere in evidenza la realtà sociale che vive una Paese. Alcuni anni fa, durante una partita Francia-Algeria giocata a Parigi, lo stadio fischiò la marsigliese: c’erano più algerini che francesi. Stasera, certamente in proporzioni meno evidenti, a Marassi è andato in scena qualcosa di simile: la nazionale italiana ha giocato quasi in trasferta. Visto che l’incasso andrà agli alluvionati di Genova, sarà la prima volta che gli albanesi contribuiscono a migliorare la vita degli italiani.

Detto che ci sono una serie di altri motivi: dal punto di vista dell’attrattività, un’amichevole contro una squadra dal richiamo pari a zero, schierando una formazione B, giocata in una città e regione dove le persone sono impegnate a spalare il fango, è demenziale. Chi volete che vada, allo stadio, se non quelli che sono andati?

Vox

Ma ci insegna comunque due cose: gli immigrati rimangono immigrati, soprattutto nel secolo della comunicazione, nel quale puoi vivere a Milano credendo di essere a Tirana, basta vivere in un quartiere adatto e avere una parabola. Ci insegna anche, soprattutto: che è in atto una invasione, e visto che lo sport è una simulazione inoffensiva della guerra, è facile comprendere cosa accadrebbe, se l’Italia dovesse trovarsi a dichiarare guerra all’Albania. Piuttosto che al Marocco o alla Tunisia. Avremmo, come abbiamo, il nemico in casa.

Un plauso a chi ha deciso la sede della partita anche per un altro motivo: raccogliere fondi per gli alluvionati, giocando in casa degli alluvionati è geniale.




Un pensiero su “Immigrazione all’opera: Genova è trasferta per la nazionale…”

I commenti sono chiusi.