Monta il Po: onda di piena verso l’Emilia…

Vox
Condividi!

Il Po si gonfia in provincia di Reggio Emilia, dove è previsto l’arrivo di una nuova onda di piena del fiume per la notte tra lunedì e martedì. Nel pomeriggio c’è stata l’evacuazione di 230 abitanti di Ghiarole, a Brescello.

Vox

La nuova onda di piena del Po avrà il suo massimo intorno a mezzanotte con 5,23 metri sullo zero idrometrico, e secondo Aipo, l’agenzia interregionale per il fiume Po, oltrepasserà Piacenza entro il pomeriggio con valori stimati attorno ai 7,55 metri e Cremona nella serata con valori di circa 4,50 metri.

Sono 598 i cittadini residenti nelle aree golenali a rischio di allagamento già evacuati in via precauzionale a causa dell’ondata di piena del Po in Emilia, mentre altri 524 sono in attesa di essere trasferiti o in corso di trasferimento.

Intanto continua lo stato di allarme per il Po in Veneto e in Lombardia, dove l’onda di piena è attesa in serata a Cremona.
In Veneto, il rischio idraulico ha fatto scattare l’allarme anche per il basso Adige, e lo stato di preallarme per le zone dell’alto Brenta, del Bacchiglione e dell’Alpone.