Studio: testato casco elettrico che rallenta tumore al cervello – VIDEO

Condividi!

Optune Easy Portability

Un dispositivo elettrico attaccato al cuoio capelluto può rallentare il la crescita del cancro e prolungare la sopravvivenza nelle persone con il tipo più mortale di tumore al cervello , i ricercatori hanno riferito in uno studio pubblicato oggi, Sabato.

Il dispositivo non è una cura e, in media, aggiunge solo pochi mesi di vita, quando utilizzato insieme alle normali cure . Alcuni medici hanno messo in dubbio la sua utilità. Ma gli scienziati che hanno condotto il nuovo studio hanno detto che il dispositivo è la prima terapia in un decennio che riesce a prolungare la vita nelle persone con il glioblastoma, il tumore cerebrale più comune e più maligno tra le neoplasie della glia, in cui la sopravvivenza media è di 15 mesi, anche con il miglior trattamento.

E’ così aggressivo e difficile da trattare che anche piccoli guadagni in termini di sopravvivenza sono considerati importanti.

I nuovi risultati indicano il dispositivo dovrebbe entrare a far parte della cura standard offerta a tutti i pazienti con glioblastoma di nuova diagnosi. L’impianto è composto da quattro piastre che i pazienti attaccano alla testa e cambiano ogni pochi giorni. I fili portano a un sistema di alimentazione.

Fatta eccezione per una certa irritazione del cuoio capelluto, il dispositivo non ha effetti collaterali, secondo lo studio. Ma i pazienti lo devono indossare più o meno tutto il giorno e devono tenere la testa rasata. Funziona generando corrente alternata, campi elettrici a bassa intensità che possono fermare la crescita tumorale impedendo alle cellule di dividersi, portando così alla loro morte. I ricercatori hanno detto che la tecnologia potrebbe anche contribuire a trattare altri tipi di tumore, e sarà testata contro il  mesotelioma e tumori del polmone, delle ovaie, dei seni e del pancreas.

L’apparecchio è realizzato da NovoCure , una società con sede legale a Jersey (vantaggi fiscali), un’isola inglese al largo delle coste della Francia. La società ha anche un centro di ricerca in Israele e negli Stati Uniti.

Il dispositivo di NovoCure è stato approvato negli Stati Uniti a partire dal 2011, ma solo per il trattamento di glioblastoma ricorrenti, non quelli di nuova diagnosi. Il costo è proibitivo:  21 mila dollari al mese. Serve l’impegno pubblico per garantirlo a tutti.




Un pensiero su “Studio: testato casco elettrico che rallenta tumore al cervello – VIDEO”

Lascia un commento