Scoperto il virus che rende più stupidi

Vox
Condividi!

Un virus che infetta il cervello umano e ci rende più stupidi è stato scoperto da alcuni scienziati negli Stati Uniti.
Il virus delle alghe, mai prima d’ora osservato in soggetti sani, infulenza le funzioni cognitive, tra cui l’elaborazione visiva e la cognizione spaziale.

Gli scienziati della Johns Hopkins Medical School e della University of Nebraska sono incappati casualmente nella scoperta durante uno studio sui microbi della gola.

Sorprendentemente, i ricercatori hanno trovato il DNA del virus nelle gole di individui sani: il DNA era identico a quello di un virus noto per infettare le alghe verdi.

Dr. Robert Yolken, un virologo che ha condotto lo studio, ha detto: “Questo è un esempio lampante che dimostra che i microrganismi” generalmente innocui “che abbiamo dentro di noi, possono influenzare il comportamento e la cognizione”.

Vox

“Molte differenze fisiologiche tra la persona A e la persona B sono codificate nel set di geni che ciascuno eredita dai genitori, ma alcune di queste differenze sono esasperate dai vari microrganismi che ci attaccano e il loro modo di interagire con i nostri geni.”

Dei 90 partecipanti allo studio, 40 sono risultati positivi per il virus alghe. Coloro che sono risultati positivi hanno ottenuto risultati peggiori nei test volti a misurare la velocità e la precisione della elaborazione visiva. Essi hanno inoltre raggiunto punteggi più bassi in compiti progettati per misurare l’attenzione.

I corpi degli esseri umani contengono migliaia di miliardi di batteri, virus e funghi. La maggior parte sono innocui, ma i risultati di questa ricerca mostrano che alcuni microbi possono avere un impatto negativo sulle funzioni cognitive, lasciando gli individui in buona salute. Ideale per un virus.

I risultati dello studio sono stati pubblicati in Proceedings of the National Academy of Sciences.

Ci deve essere una coltura molto diffusa di questo virus, nei palazzi della politica italiana.