Evita rapina, magistrati lo condannano a 3 anni e a risarcire il rapinatore

Vox
Condividi!

Il 28 giugno del 2004 la guardia giurata libera dal servizio sparò contro un rapinatore, andando oltre il suo dovere lavorativo, non di quello civico.

Il rapinatore era in fuga dalla banca Unicredit di Cavallino Treporti, nel Veneziano, che aveva appena assaltato con alcuni complici.

Il tribunale di Venezia ha condannato il vigilante triestino Marco Dogvan: 3 anni, un mese e 1o giorni di reclusione. Più il risarcimento al bandito, of course, per incidente, diciamo così, ‘sul lavoro’.

La guardia giurata dovrà versare 15mila euro. Per ora. Perché il resto del cosiddetto ‘risarcimento’, verrà stabilito in sede civile.

Vox

La decisione del tribunale arriva dopo una prima condanna nel 2012, quando un altro giudice gli aveva inflitto un anno di reclusione 1 10mila euro di ‘risarcimento’, riconoscendogli, bontà sua, l’intenzione di sventare il colpo.

Ma dopo l’annullamento della sentenza da parte della Corte di Appello, ecco la nuova più pesante condanna.

Per la cronaca: i tre rapinatori avevano patteggiato due anni per la rapina.

Ecco il Curriculum Vitae del rapinatore successivi al colpo del 2004 che non era bastato a tenerlo in galera nemmeno un giorno:

  • A giugno 2009 il tribunale di Vicenza gli ha inflitto 5 anni di carcere per tre colpi, di cui uno, da 150mila euro, ai magazzini Nico di San Zeno di Cassola.
  • Tra dicembre 2007 e aprile 2008, fu la volta degli assalti col gas acetilene compiuti con sei complici, passando al setaccio casse continue di istituti bancari e supermercati di Veneto, Lombardia, Marche e Abruzzo.
  • Nel 2010 è arrivata un’altra condanna, questa volta per droga: altri due anni perché, nel 2001, aveva trasportato 39 chili di hashish dalla Spagna all’Italia.



2 pensieri su “Evita rapina, magistrati lo condannano a 3 anni e a risarcire il rapinatore”

I commenti sono chiusi.