Ebola: Salvini e Le Pen chiedono chiusura frontiere a uomini e merci dall’Africa

Vox
Condividi!

STRASBURGO – “Sospensione immediata” di Schengen con la chiusura delle frontiere interne “per fermare l’epidemia di Ebola”, e invio di aiuti umanitari e medici nei paesi colpiti.

Stop all’importazione di beni potenzialmente a rischio di contaminazione “come le banane” e “sospensione d’urgenza” dei voli diretti tra l’Europa e le capitali dei tre paesi colpiti.

Sono le misure proposte dalla leader del Front National francese, Marine Le Pen, della Lega Nord e dei rappresentanti delle altre tre formazioni dell’alleanza anti-immigrazione al Parlamento europeo, ovvero gli olandesi del Pvv, i belgi del Vlaams Belang e gli austriaci di Fpo.

Vox

In una conferenza stampa tenutasi a Strasburgo, Le Pen e Salvini hanno affermato che “per scongiurare facili e controproducenti allarmismi circa le reali possibilità di diffusioni in Europa del virus Ebola serve una risposta ferma e responsabili da parte delle autorità europee e internazionali”.

Salvini ha anche affermato che “l’Unione europea è fuori legge perché dovrebbe rispettare l’art. 168 che impone la sorveglianza delle frontiere contro le minacce sanitarie”.

Ma rispetto alla posizione netta della Le Pen a favore della sospensione immediata di Schengen, che imporrebbe maggiori costi alle esportazioni interne, Salvini ha replicato che “la salute non ha prezzo” sottolineando che “le sanzioni alla Russia fanno più danni di tutti i controlli del mondo”, aggiungendo però che il provvedimento dovrebbe essere applicato come “risorsa di ultima istanza”.




2 pensieri su “Ebola: Salvini e Le Pen chiedono chiusura frontiere a uomini e merci dall’Africa”

I commenti sono chiusi.