Governo ‘combatte’ Ebola: con i volantini…

Vox
Condividi!

E’ iniziata la poderosa macchina dei controlli anti-ebola negli aeroporti italiani.

Fogli informativi scritti in italiano e in inglese «con lo scopo di dare sia ai passeggeri che agli operatori aeroportuali una corretta e precisa informazione sul virus Ebola, i sintomi da dichiarare e i comportamenti da adottare», sono in distribuzione all’aeroporto di Fiumicino da parte della società di gestione in ottemperanza alle indicazioni del Ministero della Salute e dell’Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera).

Quindi, gli operatori non vengono istruiti, ma devono leggersi un volantino; i potenziali infetti anche, non vengono controllati, è tutto lasciato alla loro volontà.

Vox

«L’infezione è altamente trasmissibile – viene sottolineato dal Ministero della Salute – per contatto diretto con sangue o altri fluidi corporei di persone o animali infetti, deceduti o viventi; per contatto con oggetti contaminati da fluidi corporei infetti. La trasmissione per via aerea non è stata documentata».

Interessante l’ultima frase: La trasmissione per via aerea non è stata documentata, tipica per pararsi il kyenge. Infatti, non è stata documentata, ma non è stato neanche provato il contrario. Il che lascia aperte inquietanti possibilità.

Oltre che negli Info point del Leonardo da Vinci, il materiale informativo sulla malattia Ebola si trova affisso anche sui monitor che forniscono aggiornamenti in tempo reale sullo stato dei voli e i relativi check-in e, per quanto riguarda gli arrivi, prima e dopo il controllo passaporti e vicino ai nastri per la riconsegna dei bagagli. Nei flyer vengono rivolti suggerimenti «per minimizzare il rischio di infezione» sia per chi è in partenza verso i paesi dell’Africa occidentale colpiti dal virus, sia per chi risiede in quei luoghi ed è di ritorno. Tra i consigli elencati, quello di «evitare il contatto con i pazienti sintomatici e o i loro fluidi corporei; evitare il contatto con cadaveri e o fluidi corporei di pazienti deceduti; evitare il contatto con animali selvatici, vivi o morti, e il consumo di carne selvatica; lavare spesso le mani con sapone o antisettico; lavare e sbucciare frutta e verdura».




Un pensiero su “Governo ‘combatte’ Ebola: con i volantini…”

I commenti sono chiusi.