Una civiltà in affitto: Francia cede opere di Leonardo e Tiziano agli arabi…

Vox
Condividi!

Abu Dhabi – I capolavori di Leonardo da Vinci e Vincent van Gogh saranno tra le 300 opere che la Francia ‘affitterà’ agli arabi e verranno esposte al ‘Louvre di Abu Dhabi’.

Il museo, costruito ad un costo di 500 milioni di euro e che aprirà nel mese di dicembre 2015, sarà caratterizzato da dipinti e sculture da 13 della più rinomate collezioni di Francia che vanno dalla Età del Bronzo alla Pop Art, si legge in un comunicato .

E’ la prima volta che molte di queste opere verranno cedute e messe in mostra in Beduinolandia, ad Abu Dhabi.

Tra le opere affittate Ritratto di una donna sconosciuta, di Leonardo da Vinci e La donna con lo specchio di Tiziano. Oltre a Big Electic Chair di Andy Warhol, così come statue antiche, vasi e maschere.

Vox

Molti dei grandi musei di Francia, tra cui Louvre, Musee d’Orsay e il Palazzo di Versailles cederanno le proprie opere in affitto ad Abu Dhabi, come parte di una collaborazione di 30 anni, in cambio di un miliardo di euro. Una cifra ridicola di circa 33 milioni di euro l’anno.

Il Ministro della Cultura francese Fleur Pellerin ha detto che il ‘prestito’ di opere è “un riconoscimento sia della straordinaria ricchezza delle nostre collezioni nazionali che della competenza dei nostri musei”. Opere che in gran parte avete razziato.

Ogni pezzo rimarrà ad Abu Dhabi per circa due anni.

E’ la svendita di una civiltà ai petrodollari.