Ebola si trasmette con starnuti e tosse

Condividi!

Visto che molti media di distrazione di massa fanno molta dis-informazione sulla trasmissione di Ebola attraverso starnuti e colpi di tosse, è bene fare chiarezza. Una volta per tutte.

Leggiamo cosa scrivono i CDC (massimo ente sanitario americano) sul tema:

Can Ebola spread by coughing? By sneezing?

Unlike respiratory illnesses like measles or chickenpox, which can be transmitted by virus particles that remain suspended in the air after an infected person coughs or sneezes, Ebola is transmitted by direct contact with body fluids of a person who has symptoms of Ebola disease. Although coughing and sneezing are not common symptoms of Ebola, if a symptomatic patient with Ebola coughs or sneezes on someone, and saliva or mucus come into contact with that person’s eyes, nose or mouth, these fluids may transmit the disease.
;

TRADUZIONE:

Può Ebola diffondersi con la tosse? Con starnuti?
A differenza di malattie respiratorie come il morbillo o la varicella, che possono essere trasmesse da particelle di virus che rimangono sospese in aria dopo che una persona infetta tossisce o starnutisce, Ebola si trasmette attraverso il contatto diretto con i fluidi corporei di una persona che ha i sintomi della malattia di Ebola. Anche se tosse e starnuti non sono sintomi comuni di Ebola, se un paziente infetto da Ebola tossisce o starnutisce su qualcuno, e saliva o muco entrareno in contatto con quella persona – occhi, naso o la bocca – questi fluidi possono trasmettere la malattia.

Quindi, sì, Ebola si diffonde anche attraverso starnuti e colpi di tosse. Quando leggette che non è provata – al momento – la ‘trasmissione aerea’, significa solo che il virus non resiste nell’aria, non che non si trasmetta con starnuti e colpi di tosse.




Un pensiero su “Ebola si trasmette con starnuti e tosse”

Lascia un commento