Microbiologo protesta: “Avremo casi Ebola ogni giorno” – VIDEO

Vox
Condividi!

Due giorni dopo che ad un africano in Texas è stata diagnosticata Ebola, un medico ha dato vita ad una clamorosa protesta, questa mattina, presentandosi all’Hartsfield-Jackson International Airport di Atlanta vestito con un completo di protezione anti-contagio per protestare contro quella che lui chiama cattiva gestione della crisi da parte dei CDC, i Centri federali per il Controllo delle Malattie infettive e la Prevenzione.

Il dottor Gil Mobley si è presentato alla sicurezza aeroportuale come da foto, dicendo al personale che i “CDC stanno mentendo!”
“Se non mentono, sono grossolanamente incompetenti”, ha detto Mobley, un microbiologo di Springfield, Missouri

Mobley ha detto che il rischio di diffusione del virus negli Stati Uniti è alto.

Vox

“Furono loro a dire la scorsa settimana che il rischio di importazione di un caso di Ebola era estremamente piccolo, quasi inesistente”, ha detto.
“Una volta che questa malattia avrà consumato ogni paese del terzo mondo, come sicuramente farà, perché non hanno le stesse infrastrutture di base, come la Sierra Leone e la Liberia, a quel punto, ci sarà l’importazione di gruppi di Ebola su base quotidiana,” ha predetto Mobley. “Che sopraffaranno la capacità anche di ogni paese avanzato di contenere i casi in isolamento e quarantena”.

Mobley, un laureato al Medical College of Georgia, è atterrato ad Atlanta dal Guatemala ieri, mercoledì, e ha detto che ha toccato con mano come lo screening dei passeggeri che arrivano negli Stati Uniti da altri paesi sia ridicolo, inesistente.

“Ieri, ho passato il servizio doganale internazionale presso l’aeroporto “, ha detto il medico. “L’unica questione che hanno chiesto ai passeggeri in arrivo è se avessero tabacco o alcoolici.”

In Italia, invece, i passeggeri africani scappano direttamente una volta a terra.