Volo da incubo: 11 ore bloccati, perché haredim non volevano sedersi accanto donne

Vox
Condividi!

Un volo El-Al da New York a Tel Aviv è stato trasformato in “11 ore da incubo”, dopo che un centinaio di passeggeri ebrei ultra-ortodossi ha rifiutato di sedersi accanto alle donne presenti sull’aereo: perché impure.

haredi

Gli altri passeggeri parlano di un volo nel caos a causa delle loro richieste.

Il volo era pieno di ebrei israeliani, laici, ortodossi e ultra-ortodossi – noti come haredim – che tornavano a casa per festeggiare il Rosh Hashanah.

Anche se ai passeggeri erano stati pre-assegnati i posti, prima dell’imbarco, gli ultra-ortodossi ebrei si sono rifiutati di accettare le disposizioni perché le loro convinzioni richiedono che gli uomini e le donne siano segregati.

In questo le religioni semitiche si somigliano.

Vox

Come l’aereo era pronto a decollare, gli haredi, distinguibili dai loro abiti neri e in molti casi cappelli a tesa larga neri, rimanevano in piedi nei corridoi piuttosto che sedersi, ritardando la partenza.

Altri a bordo hanno raccontato a ynetnews.com della loro frustrazione, che è stata condivisa dal pilota che ha chiesto a tutti di sedersi.

“Erano in piedi nei corridoi e si rifiutavano di sedersi”, ha detto Amit Ben-Natan, un passeggero del volo.
“Anche se tutti avevano i biglietti con i numeri dei sedili acquistati in anticipo, ci hanno chiesto di scambiare posti con loro, e hanno anche offerto di pagare, dato che loro non possono sedersi accanto a una donna.

“Era ovvio che l’aereo non sarebbe decollato finché qualcuno era in piedi nei corridoi.”

Un passeggero ha descritto l’intera esperienza come un incubo di 11 ore.
“El Al fa tutto il possibile per dare ai passeggeri il miglior servizio possibile tutto l’anno”, ha detto un portavoce della compagnia aerea.
“In questi giorni portano c’è un picco nel traffico aereo verso Israele, ed i nostri equipaggi a terra e in aria stanno facendo del loro meglio per soddisfare le esigenze e le richieste di tutti i nostri viaggiatori.”

Gli haredim, con una natalità più alta degli ebrei laici (anche dei palestinesi, e proprio in funzione demografica anti-araba sono stati utilizzati dai governi israeliani), stanno trasformando la società israeliana e ponendo problemi molto seri di convivenza con il resto degli israeliani non ultra-ortodossiharedi.