Scandalo negli USA: la FED faceva quello che Goldman Sachs ordinava

Vox
Condividi!

Wall Street sta per essere scossa da alcuni nastri audio segretamente registrati da una dipendente della FED di NY, che mostrano una ‘intima’ relazione tra l’organo regolatorio, la Federal Reserve Bank di New York, e le istituzioni finanziarie che dovrebbe regolamentare.

Nelle 45 ore di nastri, registrati da Carmen Segarra, un ex impiegata della NY Fed, si sentono gli ex colleghi di lavoro della donna, il cui compito era quello di controllare le banche come Goldman Sachs, essere invece succubi e totalmente inattivi.

Secondo “This American Life,” e ProPublica  che hanno ottenuto i nastri ed è prevista per un programma in onda sulla questione Venerdì sera.
Segarra, ironia della sorte, era stata assunta dalla FED di NY nell’ottobre 2011 per contribuire a inasprire la supervisione: è stata licenziata nel 2013 dopo, lei sostiene in una causa legale, avere cercato di obbligare Goldman ad allinearsi alle norme vigenti.

Vox

La NY Fed ha regolatori che si occupano di ciascuna delle grandi banche che sovrintende. Al suo primo giorno di lavoro, Segarra era stata assegnata a Goldman.

Dopo i tentativi di dissuasione dei suoi capi, e il suo rifiuto di piegarsi ai voleri di GS, venne licenziata.

Qualcosa ci dice che alla BCE, le cose vanno nella stessa maniera.




2 pensieri su “Scandalo negli USA: la FED faceva quello che Goldman Sachs ordinava”

I commenti sono chiusi.