Immigrato porta virus Dengue in Toscana, notizia nascosta

Vox
Condividi!

Prato – La disinfestazione contro le zanzare che in questo fine settimana è stata attuata in fretta e furia a Prato, è dovuta a un caso di dengue riscontrato in un immigrato sudamericano che ha soggiornato in zona.

Poiché sono le zanzare il principale veicoli di trasmissione della malattia, sono state subito attuate azione di disinfestazione.

Nell’ordinanza sindacale firmata il 5 settembre, ma tenuta nascosta alla popolazione, venivano riportate indicazioni precise su come comportarsi: divieto di lasciare acqua stagnante all’aperto a obbligo di trattare tombini e fogne, alle istruzioni per commercianti, coltivatori (ci sono molti orti in via Firenze), responsabili dei cantieri e così via. Istruzioni che, come scrive La Nazione, hanno poco senso, se tenute nascoste.

Vox

Visto che si parla di Prato, non è inutile dire che il primo caso di dengue mai documentato risale all’enciclopedia medica cinese realizzata durante la Dinastia Jìn, tra il 265 e il 420, in riferimento a un “veleno acquoso” associato a insetti volanti. Numerose epidemie sono state descritte durante il XVII secolo, ma la prima documentata è quella che, tra il 1779 e il 1780 colpì Africa, America Settentrionale e gran parte dell’Asia.

Nel 1906 fu confermata la trasmissione della malattia mediata da zanzare del genere Aedes e, nel 1907, la dengue divenne la seconda malattia dopo la febbre gialla dove fosse stata dimostrata un’eziologia virale.

Significa che importare immigrati infetti, può causare una grave epidemia di Dengue attraverso le zanzare.




3 pensieri su “Immigrato porta virus Dengue in Toscana, notizia nascosta”

  1. Credo che il virus del Dengue,o febbre spaccaossa,non possa progredire con le specie di zanzare che ci sono in italia.Il vettore che la può portare di fatto, è solamente la zanzara Aedes,e solamente quella,se introdotta nell’ecosistema italiano,può avere un diffusione e creare situazioni di pandemia particolarmente nelle regioni del sud est ricche di acqua e paludi.Come arriva?A bordo degli aerei che arrivano dalle regioni africane ove regna incontrastata.Vi siete mai chiesti del perché è sempre in servizio il condizionamento dalla partenza all’arrivo?

I commenti sono chiusi.