Le meraviglie della natura: la medusa gigante avvistata in Adriatico

Vox
Condividi!

A giant, fuchsia-pink jellyfish has been spotted in the Adriatic Sea for the first time in 70 years

Una medusa gigante dal caratteristico colore fucsia-rosa è stata avvistata nel mare Adriatico per la prima volta in 70 anni.

La Dalmatinum Drymonema, che può crescere fino a più di tre metri di diametro, è stata fotografata da subacquei dilettanti.

E ‘una delle meduse più rare nel Mediterraneo e non era stata documentata in Adriatico dal 1945.

La creatura deve il suo nome latino al fatto di essere stata scoperta la prima volta al largo della costa della Dalmazia nel 1880 da un naturalista tedesco, Ernst Haeckel.

Vox

E’ stata osservata in alcune occasioni, ma mai dalla fine della seconda guerra mondiale.

Poco si sa circa la medusa – biologi marini non sanno nemmeno quanto sia potente il suo pungiglione. Né sono sicuri se la sua improvvisa ricomparsa in Adriatico possa essere legata agli effetti del riscaldamento globale. Se fosse così, significherebbe solo che il riscaldamento è ciclico e non dipendente dall’uomo.

Gli esperti dicono che le meduse come Drymonema dalmatinum hanno due fasi distinte nella loro vita – una fase iniziale, quando sono polipi bentonici, e una fase secondaria in cui si trasformano in meduse galleggianti.

Può essere che questa specie particolare viva decenni sul fondo del mare prima di evolversi in una medusa e che la sua ricomparsa non abbia nulla a che fare con i mari più caldi.

I polipi sono normalmente piccoli e possono vivere per molto tempo.




Un pensiero su “Le meraviglie della natura: la medusa gigante avvistata in Adriatico”

I commenti sono chiusi.