Tunisia: lago appare improvvisamente nel deserto – FOTO

Vox
Condividi!

Lac de Gafsa 2

Lac de Gafsa

Il lago è apparso nel deserto tunisino come un miraggio; pochi minuti prima non c’era altro che sabbia cocente.

Centinaia sono accorsi a vedere quello che divenne presto conosciuto come Lac de Gafsa, ignorando gli avvertimenti che l’acqua potrebbe essere contaminata con sostanze chimiche cancerogene o radioattive. Del resto, sono tunisini.

E infatti: “Alcuni dicono che è un miracolo, mentre altri credono ad una maledizione,” Lakhdar Souid, un giornalista tunisino, ha detto a France 24.

Il lago di Gafsa si trova a circa 25 km dalla città tunisina di Gafsa.
“Nei primi giorni, l’acqua era cristallina. Un azzurro turchese. Ora è verde e piena di alghe, il che significa che non è rifornito ma è stagnante.”

Vox

Gafsa è il centro dell’industria mineraria del paese dopo che il fosfato è stato scoperto nella regione tunisina del sud nel 1886. Tunisia è oggi il quinto esportatore mondiale di fosfato, che viene utilizzato nell’industria.

Il lago dovrebbe essere profondo fino a 18 metri e coprire un ettaro, è apparso tre settimane fa. Geologi locali sospettano che sia nato dopo che l’attività sismica ha rotta la roccia sopra la falda liberando l’acqua verso la superficie.

Lac de Gafsa 3

Altre teorie hanno suggerito sia semplicemente acqua piovana raccolta.

Questa regione è piena di grandi depositi di fosfati, che possono lasciare residui radioattivi per cui vi è un rischio reale che l’acqua sia contaminata e cancerogena. Ci mancano i ‘tunisini radioattivi’.

Il sito è ora infestato da alghe verdi, il che significa che l’acqua è stagnante e favorevole alle malattie.




Un pensiero su “Tunisia: lago appare improvvisamente nel deserto – FOTO”

I commenti sono chiusi.