Russi intercettano aereo spia Usa: costretto a fuggire, viola spazio aereo svedese

Vox
Condividi!

Un aereo spia americano della Air Force è stato ‘avvicinato’ da un caccia russo il 18 luglio, appena un giorno dopo la catastrofe del volo Malaysia Airlines 17 abbattuto nella parte orientale dell’Ucraina.

Il Rivet Joint RC-135 americano (foto) stava spiando dallo spazio aereo internazionale istallazioni russe, ed è stato costretto dalla reazione a fuggire e violare il vicino spazio aereo svedese senza permesso. In pieno stile americano.

La conferma viene dalle dichiarazioni di un funzionario militare americano alla CNN. L’aereo spia potrebbe aver attraversato anche lo spazio aereo di altri paesi.

L’aereo degli Stati Uniti stava volando nello spazio aereo internazionale, in svolgimento di una missione di intercettazione elettronica contro l’esercito russo, quando i russi hanno cominciato a monitorarne lo spostamento con radar terrestri a puntamento laser.

Vox

I russi hanno poi inviato almeno un jet da combattimento per intercettare il velivolo, il funzionario Usa ha confermato.
L’equipaggio dell’aereo spia si è sentito ‘minacciato’ per il radar di tracciamento, tanto da uscire dalla zona il più velocemente possibile, ha detto il funzionario. Il percorso più veloce li ha portati a violare lo spazio aereo svedese. Il funzionario degli Stati Uniti ha riconosciuto che è stato fatto senza l’approvazione militare svedese.

A seguito di questo incidente, gli Stati Uniti stanno discutendo la questione con la Svezia.

“Riconosciamo che un aereo americano virato nello spazio aereo svedese”, ha detto il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

L’incidente è stato segnalato dal gruppo media svedese DN.se. I funzionari russi non hanno fornito avuto alcuna reazione immediata.

Questo era il secondo incontro potenzialmente pericoloso tra aerei di Stati Uniti e Russia nel corso degli ultimi mesi.