Nuovo acquisto milionario del Real: con i soldi dei contribuenti italiani

Vox
Condividi!

IL CIRCOLO VIZIOSO CALCIO-BANCHE FINISCE PER PESARE SUI CONTRIBUENTI NON SPAGNOLI GRAZIE ALLA UE

Il Real Madrid ha concluso l’ennesimo acquisto immorale.

James Rodriguez, il colombiano rivelazione a Brasile 2014, è stato ceduto dal Monaco alla cifra monstre di 80 milioni di euro; in più, il giocatore ha firmato un contratto di sei stagioni da 7 milioni di euro annui.

Immorale.  Soprattutto in un paese, la Spagna, che ha quasi il 30% di disoccupati, che però paiono felici di questo andazzo.

Ma il fatto ancor più grave, è che questi soldi finiscono per pagarli i contribuenti degli altri Paesi europei, italiani compresi.

Vox

Solo un anno fa, il Real Madrid era finito sotto la lente dell’Unione europea che aveva aperto la solita pseudo-inchiesta per “aiuti di stato” irregolari versati nelle casse del club spagnolo.

Al centro delle indagini un accordo del 1996 tra le Merengues e il Comune di Madrid, reo di aver sovrastimato alcuni terreni circostanti lo stadio Santiago Bernabeu. In questo modo, il Comune avrebbe consentito al Real Madrid, che di quei terreni era proprietario, di venderli a prezzi largamente superiori rispetto al valore effettivo.

Nel 1998 i terreni di Las Tablas vennero valutati 421mila euro, ma tredici anni dopo il valore è stato stimato in 22,7 milioni di euro.

In realtà i clubs spagnoli hanno fatto molto peggio di così. Hanno ricevuto ingenti somme di denaro – centinaia di milioni di euro – dalle banche iberiche per pagare stipendi faraonici.

Le stesse banche che poi sono state e vengono salvate dal fondo europeo a cui l’Italia ha versato centinaia di milioni, e alle quali società come Madrid e Barcellona devono altre centinaia di milioni. Alla fine, gli stipendi ai giocatori di Real e Barcellona – e non solo – li paghiamo noi.

E la Ue, come sempre, finge di agire con una mano, e con l’altra ha fatto si che i soldi dei pensionati italiani e di altri paesi europei venissero utilizzati per pagare gli stipendi di calciatori milionari.

IL 10 E IL BARCELLONA — Rodriguez è il terzo acquisto più caro della storia del Real Madrid, dopo Bale dell’estate scorsa (100 milioni al Tottenham) e quello di Cristiano Ronaldo (94 al Manchester United).
Il suo trasferimento è la risposta immediata di un Real che non ha alcuna intenzione di star dietro ai “cugini” del Barcellona: se i catalani hanno presso Suarez, ora a Madrid hanno portato a casa James. Calcisticamente interessante, moralmente deplorevole.