Ocse: oltre 2 giovani su 3 disoccupati in Italia

Vox
Condividi!

Dopo due trimestri consecutivi di stallo, nei primi tre mesi del 2014 il tasso di occupazione nell’Eurozona fa un debole rimbalzino di 0,2 punti percentuali al
63,8%m un livello da depressione economica, inferiore di oltre due punti ai livelli pre crisi.

Lo riferisce una nota dell’Ocse.

Vox

In Italia,il tasso di occupazione è rimasto stabile per il terzo trimestre consecutivo al livello depresso di 55,5%, ovvero 3,3 punti in meno rispetto ai livelli del 2008.

E la ‘cura’ Renzi inizia a farsi sentire, continua infatti a calare il tasso di occupazione giovanile (15-24 anni), che nel primo trimestre 2014 è sceso al 30,9%.

E’ per questo che importiamo ‘risorse’ via mare. I nostri giovani hanno assoluto bisogno di competitori low-cost nel mondo del lavoro.




Un pensiero su “Ocse: oltre 2 giovani su 3 disoccupati in Italia”

  1. Non sono un giovane, ho 40 anni, ma anche io sono disoccupato e con moglie e figlio a carico.
    Oggi ho trovato un annuncio, ho chiamato e mi hanno detto che cercano 2400 persone in tutta la Lombardia.
    Hanno contatti con diverse aziende ma non hanno specificato quali, le mansioni da svolgere sono varie, da operaio a impiegato ecc..
    Ma come tutte le belle cose, ci si trova di fronte ad un amara sorpresa.
    Prima devo iscrivermi da loro pagando 75 euro, e solo dopo il versamento (credo in contanti, ma non ho verificato) potrò fare il colloquio.
    I 75 euro, servirebbero per coprire le spese di vestiario, scarpe antinfortunistiche, pantaloni e maglietta; dicono che non li danno “gratis” perchè altre persone hanno lavorato per 2 o 3 giorni e le aziende, sempre secondo loro, ogni volta ci rimetterebbero dei soldi per gli indumenti.
    Ovviamente ho declinato la loro “offerta” e li ho salutati senza tanti problemi.
    Quello che è successo a me oggi è una truffa, per legge le aziende devono darti sin dal primo giorno le scarpe e tutto ciò che serve per la sicurezza sul posto di lavoro, senza farti tirare fuori un soldo.
    Do per scontato che dopo aver pagato la “tangente” non rivedrò più ne loro ne i miei 75 euro. 🙁
    Pubblica pure quello che ti ho appena scritto, almeno altri poveri disoccupati non si faranno fregare i soldi !!

I commenti sono chiusi.