Mare Nostrum: immigrati con la scabbia in treno in mezzo ai passeggeri inconsapevoli

Vox
Condividi!

Da Mogadiscio a Verona, targate Mare Nostrum. Viaggio in treno, senza che i passeggeri fossero consapevoli del rischio, e senza che il treno, ora, sia stato disinfestato. Chissà, poi, quanti casi ci sono dei quali non sappiamo nulla.

Sono arrivate in stazione Porta Nuova, dove sono state intercettate da agenti, dopo una traversata sui barconi e un passaggio dalle navi militari. E a una di loro è stata diagnosticata la scabbia, una malattia infettiva e contagiosa.

Evidentemente, il ‘ferreo’ dispositivo sanitario del governo non ha funzionato.

Vox

A denunciare la grave situazione a cui sono andati incontro passeggeri dei treni, persone in stazione e agenti è il segretario provinciale dell’Ugl della polizia, Massimiliano Colognato.

VERIFICA LA NOTIZIA

“Le donne hanno detto di essere sbarcate e come da prassi, sono state accompagnate in ufficio per ulteriori accertamenti e successivamente, a seguito di visita medica effettuata dal medico della polizia di Stato, s’è appurato che una delle due persone adulte presentava segni di malattie infettive, diffuse, parassitarie o comunque patologiche, riconducibili alla scabbia. Gli operatori dellla Ferroviaria di Verona Porta Nuova, spesso e volentieri si trovano ad affrontare situazioni come questa e, purtroppo, non hanno a disposizione tutti i dispositivi di protezione individuale che potrebbero essere utilizzati a tutela igienico – sanitaria per la propria salute. Infatti, negli uffici della polizia ferroviaria sono a disposizione unicamente i guanti in lattice ed il sapone per lavarsi le mani. Non esistono altri dispositivi di protezione individuale che possano essere utilizzati dagli operatori e nemmeno i previsti disinfettanti (clorexidina 4/, PVP-I, amuchina, ecc.) che andrebbero utilizzati per la pulizia delle mani a seguito di contatto accidentale con possibili persone infette. Addirittura, sulle stesse autovetture (Fiat Panda) che vengono utilizzate per i normali servizi istituzionali (pattuglie lungo la linea ferroviaria di competenza), gli operatori avrebbero dovuto trasportare in questura le donne, rischiando l’eventuale contagio”.

Servono commenti?




Un pensiero su “Mare Nostrum: immigrati con la scabbia in treno in mezzo ai passeggeri inconsapevoli”

I commenti sono chiusi.