Epidemiologo Università: “Immigrazione porta malattie scomparse”

Vox
Condividi!

NON AVREMMO MAI PENSATO

Secondo Maria Triassi direttore del Dipartimento di Sanita’ pubblica della Federico II, anche in Campania si assiste a un incremento dei casi di tubercolosi e al ritorno di  malattie infettive che,  in Europa erano state “quasi del tutto debellate”.

DIFFUSIONE TUBERCOLOSI
VERIFICA LA NOTIZIA

All’origine, dice, la crescita del fenomeno migratorio che, “ogni giorno fa registrare nuovi sbarchi sulle nostre coste” e “le cattive condizioni igienico sanitarie” in cui gli immigrativivono in Italia e in Campania.

AFRICA SUB-SAHARIANA: DOVE MENINGITE E’ ENDEMICA

“In alcune nazioni da cui provengono i migranti – ha detto Traissi – alcune patologie come la tubercolosi e la meningite, che da noi sono quasi del tutto scomparse, sono endemiche e silenti nell’individuo. Questi virus – ha aggiunto – con i climi piu’ freddi possono acutizzarsi e diffondersi”.

Vox

Una situazione che puo’ diventare  ingestibile se “il portatore di malattie infettive viene a contatto con i malati cronici che, di conseguenza, soffrono di immunodepressione”.

Da Triassi l’invito a “non abbassare la guardia, a estendere e consigliare le vaccinazioni obbligatorie ai migranti e a trovare soluzione alle condizioni abitative inaccettabili in cui i migranti vivono perche’ – ha concluso – costituiscono un fattore che favorisce lo sviluppo di malattie infettive”.

Triassi vuole offrire casa sua? C’è una soluzione semplice, visto che finiscono in condizioni abitative degradate: respingerli alle frontiere.