ISIS in marcia verso città cristiana: 50 mila cristiani in fuga

Vox
Condividi!

Quasi tutta la popolazione di Baghede, 50.000 cristiani assiri, ha lasciato la città per sfuggire all’avanzata degli islamici di ISIS.



L’Arcivescovo siro-cattolico Mar Youhana Boutros Moshe ha tentato di negoziare – stile Bergoglio – con ISIS per convincerli a non occupare la città, ma le trattative non hanno portato ovviamente a nulla. ISIS e le «tribù rivoluzionarie” (sunniti) sono in marcia per occupare la città.

Secondo monsignor Yousif Habash della Chiesa ortodossa siriaca in New Jersey, Beghede (noto anche come Qaraqosh) è ormai quasi completamente abbandonata. Una fonte da Qaraqosh ha detto all’agenzia AINA, che la popolazione è fuggita verso Arbel, Dohuk, Qosh, Tel Kepe, Telsqop e Ankawa. Altri villaggi cristiani. Monasteri e chiese sono piene di cristiani sfollati da Baghdede. Vi è un urgente bisogno di cibo, acqua, assistenza medica e coperte.

Vox

I curdi, che contendono la città a ISIS, si sono posizionati sul lato est di Qaraqosh, ISIS e le «tribù rivoluzionarie” sono di stanza a ovest e lato sud, vicino ai villaggi di Tawajna e del sud Qurtaba-arabo e di Balawat.

ISIS ha dato alle forze kurde un ultimatum.

La città è conosciuta con tre nomi: Baghdede in assiro, Hamdaniya in arabo e in turco Qaraqosh.