Choc: terroristi islamici di ISIS occupano arsenale armi chimiche – FOTO COMPLESSO

Vox
Condividi!

CI SONO ANCORA LE VECCHIE SCORTE DI SADDAM

Isis fighters raise their weapons as they stand on a vehicle mounted with the trademark Jihadists flag in Anbar province

Secondo fonti del governo amricano, gli estremisti islamici di ISIS hanno occupato in Iraq, quello che una volta era l’impianto di produzione di armi chimiche di Saddam Hussein, un complesso che contiene ancora una riserva di armi chimiche non smantellate.

Funzionari degli Stati Uniti non credono che i militanti saranno in grado di creare un’arma chimica funzionante dal materiale. Le armi accumulate presso il complesso di Al Muthanna sono vecchie e difficili da spostare, hanno detto i funzionari.

Vox

Tuttavia, la cattura delle scorte da parte delle forze dello Stato Islamico dell’Iraq e al-Sham, noto come ISIS o ISIL,  crea allarme.

Durante la guerra Iran-Iraq degli anni ’80, Hussein ha utilizzato il complesso Muthanna per fare armi chimiche, tra cui sarin, iprite e VX (un agente nervino), secondo l’Iraq Study Group, che ha condotto la caccia alle armi di distruzione di massa dall’indomani della fine della guerra.

Ironico: siamo andati in Iraq perché Saddam aveva ‘armi di distruzione di massa’, l’esito finale è che queste ‘armi di distruzione di massa’ sono finite in mano a fanatici islamici che, a differenza di Saddam, non esiterebbero un nanosecondo a farle esplodere con loro stessi in una metro di una qualsiasi città occidentale.

Lungimiranza.