Ghana: elettricità ‘razionata’ per dare energia a tv durante partite

Vox
Condividi!

In Ghana è razionamento dell’energia elettrica per assicurarsi che le persone possano guardare la Coppa del Mondo

Il Ghana è stato colpito da una carenza di energia elettrica quest’anno – i blackout sono comuni nei paesi africani – a causa dei bassi livelli d’acqua nelle dighe idroelettriche sul fiume Volta. Questo ha esacerbato un problema che è già endemico in tutta l’Africa.

Vox

Così, il governo è passato al razionamento dell’energia elettrica innescando blackout a macchia di leopardo – siamo in Africa – quotidiani, per garantire che la visione Coppa del Mondo non venga interrotta.
Per evitare di perdersi le partite della nazionale, sono stati anche acquistai 50 megawatt di elettricità dalla vicina Costa d’Avorio. Le centrali elettriche andranno alla massima potenza durante le partite, e Volta Aluminum, che è la più grande realtà estrattiva della nazione, rallenterà la produzione durante le partite.

Ma forse, durante la partita di ieri persa con gli Usa, i tifosi ghanesi avrebbero preferito un bel blackout prima della fine della partita.

Il dramma africano, è che è arrivato prima la fiamma dell’uomo capace ad accenderlo. Questo ‘choc’ culturale piombato su popolazioni incapaci di sostenerlo è alla radice della situazione attuale: hanno la parabola ma non la doccia.