Pyros, l’orso che non ha rivali: vogliono castrarlo

Vox
Condividi!

Un orso bruno dei Pirenei.  (Ursus arctos)

ALLA SUA ETA’ DOVREBBE AVERE RAGGIUNTO LA ‘PACE DEI SENSI’, INVECE NO, E SONO TUTTI FIGLI SUOI

Un vecchio orso bruno  nei Pirenei si trova ad affrontare il destino della castrazione o della segregazione nel timore che il suo dominio sessuale stia minacciando la sopravvivenza della specie nella regione, esasperando la consanguineità.

Pyros, che ha quasi 30 anni – una veneranda età per la sua specie – è uno degli orsi che vagano per le montagne tra la Francia e la Spagna, ed è il padre, il nonno o il bisnonno di quasi tutti i cuccioli nati nei Pirenei nel corso degli ultimi due decenni. La ‘mangia tutta lui’.

 Ci sono altri quattro maschi nella colonia – solo uno di loro non è legato a Pyros – e nessuno di loro ha mai generato alcuna prole. Le femmine sono tutte di Pyros, e guai a chi gliele tocca.

Funzionari spagnoli hanno detto che sono costretti a decidere tra la castrazione o la segregazione per Pyros dopo la recente nascita di un cucciolo che era sia sua figlia che nipote.

“Se continua con questo vigore sessuale e l’atteggiamento dominante per un altro paio di anni, gli altri maschi in montagna non avranno alcuna possibilità di accoppiamento con una qualsiasi delle femmine,” José Enrique Arro, il consigliere che supervisiona le questioni ambientali nella Val d ‘Aran, ha detto a La Vanguardia.

I funzionari in Spagna e Francia hanno lavorato per più di un decennio per reintrodurre gli orsi bruni sulla catena montuosa.

La maggior parte degli orsi bruni sono sessualmente attivi fino ai 19 anni di età. Ma Pyros, no,  ora ha 26 anni,  ma non mostra alcun segno di rallentamento….

In un recente incontro in Francia, diverse strategie sono state proposte per ‘risolvere’ il problemda del dominio sessuale di Pyros. 

Vox

Arro sta spingendo per una soluzione al problema prima che un nuovo orso maschio, probabilmente dalla Slovenia, venga introdotto nella zona la prossima primavera.

Due possibilità sono state prese in considerazione, Ignasi Rodríguez, dal governo regionale catalano, ha detto a La Vanguardia. “Uno di questi è la cattura di Pyros e lo spostamento in un santuario per gli orsi”, ha detto. Ovviamente per la disperazione delle orsette dei Pirenei.

Il costo di questo piano, e soprattutto, se addormentare e muovere Pyros potrebbe influenzare la sua salute o causare stress, anche mortale, deve ancora essere determinato. 

L’altra possibilità, ha detto Rodríguez, sarebbe quella di “sterilizzarlo e lasciarlo in montagna”. Tuttavia, ci sono preoccupazioni che il comportamento dominante di Pyros continuerebbe, in effetti ostacolando le possibilità di altri maschi anche senza potersi riprodurre. 

E allora ecco l’idea: tagliamogli le balls.

I funzionari locali sperano però che Pyros  si dia una calmata con l’età.  Per la maggior parte gli orsi questo declino inizia nella tarda adolescenza, e i funzionari sperano sia arrivato il momento anche per Pyros.

Non ci contate. Pyros morirà sul campo. Avevo un gatto simile.

L’uomo è troppo ossessionato dal manipolare la natura. E più la manipoli, più devi manipolarla.

Ah, dimenticavo: indovinate da dove arriva Pyros?