Studio: divorzio fa male ai bambini

Vox
Condividi!

HANNO PIU’ PROBABILITA’ DI DIVENTARE OBESI RISPETTO AI LORO COETANEI DI COPPIE SPOSATE

Secondo un nuovo studio, i bambini i cui genitori sono divorziati hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso rispetto ai bambini di genitori che restano sposati.

Ricercatori dalla Norvegia hanno trovato che i bambini provenienti da famiglie divorziate hanno il 54 per cento di probabilità in più di essere sovrappeso o obesi. E che l’89 per cento di loro ha più probabilità di  essere eccessivamente grasso.

I ricercatori hanno analizzato i dati provenienti da circa 3.100 bambini di  terza elementare. Hanno misurato il peso di ogni bambino, altezza e circonferenza vita e calcolato l’indice di massa corporea e il rapporto vita-altezza.

Vox

I genitori dei bambini sono stati divisi in tre gruppi: sposati, divorziati, e mai sposato, che comprendeva coppia che vivevano insieme ei genitori che erano singola o erano separati.
I ricercatori hanno scoperto che più le bambine sono generalmente più in sovrappeso rispetto ai maschi indipendentemente dallo status dei genitori.

I ricercatori hanno trovato che i bambini di sesso maschile erano più inclini ad essere sovrappeso rispetto alle bambine dopo che i loro genitori si erano separati.  Con il 63 per cento in più di probabilità di essere sovrappeso o obesi rispetto ai bambini i cui genitori sono insieme.  Il 34 per cento per le bambine.

Questa differenza è probabilmente legata alla scoperta precedente: se già lo sono, è evidente che l’impatto totale risulta inferiore.

 




Un pensiero su “Studio: divorzio fa male ai bambini”

I commenti sono chiusi.