Ragazza immagine di Mare Nostrum: “Italiani sono stupidi”

Vox
Condividi!

valentina-nappi

Torna a farsi sentire la ragazza immagine di Mare Nostrum e nuovo riferimento culturale dell’antirazzismo.

Valentina Nappi, che per mestiere si mette a novanta gradi, si lancia in un excursus su FB che potrebbe essere il nuovo programma elettorale del Pd. 

Nel suo lungo orgasmo epistolare, nel quale mischia e incolla cose che tra loro non hanno alcun nesso logico, si lancia in difesa di romeni, Kabobo e del concetto di superiorità dei pochi sui molti caro a Platone, auto-eleggendosi tra i pochi.

Platone però non si riferiva a chi per mestiere ingoia liquidi altrui.

Le menti semplici hanno bisogno di concetti semplici. Solo questi ultimi sono chiari, non sono supercazzole. I romeni rubano. Ciò che è “naturale” non fa male. Le “cose chimiche” non sono naturali. I vecchi sono saggi, perché hanno esperienza. I maschi hanno il pisellino e le femmine la farfallina, secondo il Piano della Natura. Le pornostar hanno un QI più basso della media. La cucina della nonna è la migliore. L’euro fa aumentare i prezzi. Gli extracomunitari tolgono il lavoro agli italiani. Le banche sono associazioni a delinquere legalizzate. Potere uguale potere finanziario. Eccetera. Stronzata dopo stronzata.
Tutte queste stronzate nascono dal fatto che le menti semplici sono inadeguate alla comprensione di concetti che siano anche solo un po’ più articolati di “il cielo sta in alto, la terra sta in basso”. Purtroppo le menti semplici esistono. Sono, grosso modo, quelli che alle elementari non riuscivano a capire che 0,2 è maggiore di 0,10. Purtroppo, in democrazia anche le menti semplici votano e sono rappresentate. Quindi, anziché lasciar decidere agli esperti, si decide a maggioranza (facendo votare anche le suddette menti semplici) se gli OGM facciano male o meno, o se l’uscita dall’euro sia la soluzione giusta o meno per uscire dalla crisi economica. Questa è una cruda verità, già nota a Platone.

Tale verità, in democrazia, nessun esponente politico (a meno che non sia politicamente del tutto autolesionista) può azzardarsi a proferirla. Si sente invece dire sempre: “gli italiani non sono stupidi”, “gli italiani non votano mai a caso”.

E invece la cruda verità è che sono mediamente piuttosto stupidi e votano spesso a caso. E non sorprende che esistano movimenti politici che, specie in periodi di crisi, cavalcano sistematicamente le istanze “di pancia” più irrazionali, fondate su fallacie statistiche e logiche, e su errori marchiani di scienza economica, chimica, fisica, biologia e chi più ne ha più ne metta. Una volta c’era chi accusava gli untori, oggi ci sono questi.

Le capacità espressive di costoro sono piuttosto ridotte, il linguaggio è quello che è, non si va molto al di là di “Kabobo in galeraaaaaaa”. Anche la profondità delle argomentazioni è grosso modo quella. Le argomentazioni più ricorrenti sono basate sulle cosiddette fallacie, come ad esempio la fallacia ad hominem, l’argomento dell’uomo di paglia, la fallacia di brutta china, eccetera. Ma la cosa che mette maggiormente tristezza è che costoro, oltre che l’ignoranza e le deficienze logiche, cavalcano gli aspetti più meschini dell’animo umano, di certi umani.

Vox

Mi riferisco ad esempio all’egoismo più irrazionale, vigliacco, ottuso, autolesionistico, miserabile.

Il disprezzo verso tali pulsioni non è un disprezzo da “anime belle”, ma è fondato sulla consapevolezza del fatto che si tratta di una meschinità che, anche in pratica, non produce alcun vantaggio.

È solo il risultato di una becera logica identitaria, di una concezione fissista di quello che devono essere i popoli, i territori, le culture. Una sorta di “teoria dei luoghi naturali” per i popoli, le culture, le tradizioni. “Questa è casa nostra, quella è casa loro”. In virtù di cosa? di una sorta di immutabile disposizione divina o “naturale”? Terra e sangue: ecco la logica di queste bestie, mascherata in salsa contemporanea.

Peccato che il Platone tanto caro alla ragazza immagine di Mare Nostrum avesse del concetto di ‘sangue e territorio’ la più alta considerazione.

«Quando il cittadino accetta che, di dovunque venga, chiunque gli capiti in casa possa acquistarvi gli stessi diritti di chi l’ha costruita e c’è nato; quando i capi tollerano tutto questo per guadagnare voti e consensi in nome di una libertà che divora e corrompe ogni regola ed ordine, c’è da meravigliarsi che l’arbitrio si estenda a tutto, e che dappertutto nasca l’anarchia e penetri nelle dimore private e perfino nelle stalle?
.
.
Ecco, secondo me, come nascono e donde nascono le tirannidi. Esse hanno due madri. Una è l’oligarchia quando degenera, per le sue lotte interne, in satrapia. L’altra è la democrazia quando, per sete di libertà e per l’inettitudine dei suoi capi, precipita nella corruzione e nella paralisi. Allora la gente si separa da coloro cui fa colpa di averla condotta a tanto disastro e si prepara a rinnegarla prima coi sarcasmi, poi con la violenza, che della tirannide è pronuba e levatrice.
Così muore la democrazia: per abuso di se stessa. E prima che nel sangue, nel ridicolo

Platone
«La Repubblica» cap.VIII

Ebbene si, Platone era un ‘fissista’.  Prima di citare i filosofi, è opportuno leggerli.

Perché se il pensiero greco si divideva tra democratici e anti-democratici, una cosa aveva in comune, quello che oggi viene volgarmente definito ‘razzismo’, inteso come difesa di un’identità superiore.  Anche in modo forse eccessivo, a volte.

Comunque, si è guadagnata una serie di ospitate in qualche talk-show e il plauso di qualche intellettuale erotomane.




Un pensiero su “Ragazza immagine di Mare Nostrum: “Italiani sono stupidi””

I commenti sono chiusi.