Milano: ecco le casette extra-lusso per i Rom – FOTO

Vox
Condividi!

DUE CAMERE DA LETTO, PAVIMENTO IN PARQUET, GIARDINO E AMMOBILIATE

Bagno, cucina e giardinetto: a Milano le casette dei rom costano 90 euro al mese

{}

{}

I tecnici lavorano alacremente da giorni a spese dei contribuenti per ultimare le nuove casette di lusso per gli zingari: «Questo è il più bel campo d’Italia, forse d’Europa», dicono.

I rom che presto dovranno entrare nelle venti “unità abitative” messe loro a disposizione dal Comune di Milano non sono della stessa opinione: «Ci chiedono 90 euro al mese, si lamenta uno zingaro, al volante del suo camper. Preferisco una casa e abitarci gratis». Troppi 90€ al mese per casette popolari. Vuole una casa in regalo.

Vox

Le casette di lusso hanno ognuna bagno con doccia, salotto con cucina a incasso, due stanze da letto ammobiliate, ovviamente una per i genitori e l’altra per i bambini. Naturalmente sono tutte ammobiliate e i pavimenti sono in parquet. Ciascuna casetta ha di fronte un proprio giardino privato.

Queste casette verranno regalate – perché regalate è il termine giusto – ad un centinaio di zingari.

Gli zingari non dovranno pagare nulla, infatti, le spese di luce, gas e smaltimento dei rifiuti, sono tutte comprese nel ridicolo costo di 90 euro della “quota affitto”. Una barzelletta. Ah, e ovviamente niente TASI.

Ognuna delle 20 casette è costata ai contribuenti circa 19mila euro. E hanno un bel dire, all’assessorato comunale alle Politiche sociali, che “tutto il villaggio è finanziato esclusivamente con i fondi del decreto Maroni, vincolati alla realizzazione del Piano rom e con fondi di un progetto europeo anch’esso mirato all’inclusione sociale dei rom”, perché quei fondi erano destinati al rimpatrio degli zingari, non alla costruzione di casette di lusso e al loro mantenimento.

Nel caso il progetto delle casette unifamilari dovesse avere successo, darà replicato in altri campi in città. Un’ipotesi che non piace all’opposizione di centrodestra in Consiglio comunale, compatta nello slogan «non un euro ai rom». A ottobre, in fase di discussione sul bilancio, il consigliere Riccardo De Corato (Fratelli d’Italia) contestò «le spese già autorizzate per la prefabbricati da destinare ai campi nomadi di via Martirano».

I giovani italiani non possono formare una famiglia perché non si possono permettere una casa. Agli zingari, la dà Pisapia: 90€ al mese tutto compreso. Luce, gas, acqua e affitto. E, ovviamente, niente Tasi. La Tasi la pagano gli italiani, per mantenere i ‘fratelli’ di Pisapia.




2 pensieri su “Milano: ecco le casette extra-lusso per i Rom – FOTO”

I commenti sono chiusi.