Scandalo Quatar2022: Platini e l’incontro segreto

Vox
Condividi!

PRESIDENTE UEFA INVESTITO DALLO SCANDALO

Michel Platini, capo indiscusso dell’UEFA, è sotto pressione,  dopo le rivelazioni del Telegraph su un suo incontro segreto con l’uomo al centro dello scandalo Qatar2022.

Il Telegraph ha portato alla luce prove, secondo le quali Platini avrebbe avuta una ‘discussione privata’ con Mohamed Bin Hammam , il controverso mediatore del Qatar che ha pagato milioni di euro a funzionari di federazioni calcistiche di tutto il mondo. Soprattutto africane.

L’emergere della riunione significa che la Francia è diventata la prima nazione europea ad essere coinvolta nello scandalo sulla corruzione per l’assegnazione della Coppa del Mondo, che è stato finora limitato ai paesi africani e caraibici. Ma del resto, la Francia è, calcisticamente parlando, una nazionale ‘africana’.

L’incontro ha avuto luogo poco prima che la Fifa assegnasse la Coppa del Mondo 2022 al Qatar, e il signor Bin Hammam avrebbe personalmente fatto pressioni su Platini perché sostenesse l’offerta dell’Emirato.

Vox

I membri Fifa del comitato esecutivo votano in segreto, ma Platini ha rivelato di aver votato per il Qatar nel ballottaggio, che si è tenuto nel 2010.

Ha inoltre sostenuto la proposta di spostare il torneo in inverno per evitare la calura estiva del Qatar.

Un membro del comitato esecutivo ha detto di essere “scioccato” dalla divulgazione dell’incontro riservato.

Ora, la palla passa a Platini.