Mercato delle schiave: donne e bambine vendute in moschee per 2mila euro a ricchi arabi

Vox
Condividi!

PUBBLICIZZATE SU FACEBOOK

Un paio di migliaia di euro possono essere sufficienti per comprare in una moschea una donna siriana, comprese le bambine, che vivono nei campi profughi libanesi.

Le donne sono in vendita come “siriane pronte per il matrimonio” su Facebook.

Questo fenomeno non è nuovo. L’anno scorso, i rapporti hanno sostenuto che le donne siriane che vivono nei campi profughi in Giordania, Turchia e Iraq erano state vendute a uomini provenienti da paesi arabi, in particolare dalla zona del Golfo.  I soliti sceicchi.

Gruppi per i diritti hanno anche denunciato casi di violenza e molestie sessuali in cui le vittime avevano 12 e 13 anni di età.

La pagina di Facebook che pubblicizzava la profughe siriani in vendita come mogli è stata chiusa solo ieri, ma aveva migliaia di seguaci tra il 17-21 maggio compresi potenziali clienti interessati alle donne ritratte seminude.

I messaggi mostravano le donne “in cerca di un marito” con un breve profilo sulla loro castità e la loro capacità nel lavoro domestico.

Vox

Ma per ottenere una migliore comprensione dei “beni” in vendita, gli uomini dovevano inviare una e-mail ad avviare negoziati. Secondo Arab ONG Kafa, che ha più volte denunciato il fenomeno, per lo più i clienti provengono da Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti,  ma anche da Tunisia, Marocco, Egitto, Algeria, Yemen e Bahrain.

“Si può sposare legalmente o di nascosto”, pubblicizzava la pagina di Facebook.

Secondo gli attivisti siriani “I rifugiati vivono come schiavi” in Giordania, dove centinaia di migliaia di profughi siriani vivono in campi profughi sovraffollati nel nord e dai principali centri urbani, giornali locali pubblicano molti annunci di prostituzione di donne siriane.

Il fenomeno è diffuso anche in Libano, dove non ci sono campi profughi ufficiali, ma dove oltre un milione di siriani sono fuggiti. Non ci sono gruppi criminali che stanno dietro questo trend di crescita: spesso le famiglie delle vittime sono coinvolte o, talvolta, sono “incoraggiate” dalle ONG islamiche  locali che distribuiscono aiuti umanitari nei campi, che hanno accesso ai casi più disperati.

Secondo quanto riferito da Kurdistan iracheno e Giordania, le donne sono vendute in moschee dopo le trattative tra genitori e aspiranti mariti. I mediatori, spesso donne, guadagnano almeno 50 € per organizzare l’incontro. E se le due parti raggingono un accordo, il prezzo può essere alto fino a 3.000 €, ovvero circa il 10% della transazione.

In realtà, questi matrimoni sono per lo più solo un mezzo per avere rapporti sessuali con una vergine – i famosi matrimoni a tempo islamici per non chiamarla ‘prostituzione’ – e successivamente c’è un divorzio lampo in pochi giorni che avviene “legalmente”. Le vittime non possono quindi denunciare i loro “mariti” e si trovano a dovere poi sopportare un’ulteriore umiliazione sociale.

Sembra che anche gli scafisti della Marina vogliano una fetta di questo mercato. Serve a questo, l’operazione Mare Nostrum? Ad importare ‘carne da esposizione’?