Fidel Castro, crolla il mito: “Vive nel lusso, è un capitalista senza limiti”

Vox
Condividi!

Dello stile di vita tutt’altro che spartano dell’idolo dei rivoluzionari che non hanno mai fatto alcuna rivoluzione, si sapeva, ora, ne parla una sua ex-guardia del corpo.

Lo stile di vita di Fidel, secondo la sua ex guardia del corpo,Juan Reinaldo Sanchez, “è tipico di un capitalista”.
Ha un lussuosissimo yacht, un’isola privata di Cayo Piedra poco a sud della Baia dei Porci,oltre alla personalissima tenuta dell’Avana con pista da bowling, campo da basket e un
centro medico.

Così vive Fidel Castro, secondo Sanchez, che ha rivelato i segreti del Lider maximo, nel suo libro “La vita nascosta di Fidel Castro,scritto insieme al giornalista francese, Axel Gylden.

Vox

In realtà, prese per vere le asserzioni della sua ex guardia, non ci pare, il suo, sia molto differente dallo stile di vita di un qualunque leader politico di importanza simile.
A Castro va il merito di avere riscattato la sua terra dal colonialismo americano – Cuba era il bordello degli Usa – anche se poi, si è trasformata nel bordello degli europei. Ma nemmeno lui poteva cambiare la natura di una parte dei suoi abitanti. Quella un po’ abbronzata.

Tutte le rivoluzioni nazionali sudamericane sono state etichettate e sono divenute ‘comuniste’, in opposizione al dominio americano, non per motivi ideologici, ma tattici.