Ex Cancelliere tedesco: ‘Ue megalomane, ci porterà a terza Guerra’

Vox
Condividi!

L’ex cancelliere tedesco Helmut Schmidt ha accusato di “megalomania” i burocrati dell’UE e li ha incolpati di avere scatenato la crisi ucraina

“Il pericolo che la situazione diventi sempre più tesa, come fece nel mese di agosto del 1914, sta crescendo di giorno in giorno.”

L’anziano statista tedesco ha aggiunto: “La situazione mi sembra sempre più paragonabile” alla vigilia della guerra, un secolo fa. “L’Europa, gli americani e anche i russi si stanno comportando come l’autore Christopher Clark descrive l’inizio della prima guerra mondiale nel suo libro come “sonnambuli”.

Il best-seller “The Sleepwalkers” dello storico australiano Clark dipinge la vigilia della prima guerra mondiale, concentrandosi sull’inconsapevole scivolare nella carneficina della prima guerra industrializzata da parte delle grandi potenze di allora.

Vox

Schmidt, un Socialdemocratico della città portuale settentrionale di Amburgo, è stato cancelliere tedesco 1974-1982.

L’ex cancelliere ha lanciato una bordata contro la Commissione europea, che dovrebbe dilettarsi meno nella politica mondiale, della quale ha detto che “la maggior parte dei commissari capiscono molto poco”.

“L’ultimo esempio è il tentativo della Commissione europea di annettere l’Ucraina, e anche di cercare di fare lo stesso con la Georgia. Solo un promemoria:..la Georgia si trova al di fuori dell’Europa. Questa è megalomania, non abbiamo interessi lì. ”

Egli ha aggiunto che “i funzionari e burocrati di Bruxelles … hanno messo l’Ucraina nella scelta apparente di dover scegliere tra Occidente e Oriente”.




Un pensiero su “Ex Cancelliere tedesco: ‘Ue megalomane, ci porterà a terza Guerra’”

I commenti sono chiusi.