Arabia Saudita minaccia Olanda: ‘Dateci Gert Wilders’

Vox
Condividi!

L’Arabia Saudita ha vietato alle aziende olandesi di partecipare ai suoi progetti futuri perché il governo olandese non ha preso provvedimenti contro il leader del Partito della Libertà, Gert Wilders, reo, secondo i fanatici wahabbiti di Riad, di avere ‘abusato del Regno e dell’Islam‘.

Un tribunale islamico ha chiesto l’estradizione di Wilders in Arabia Saudita.

Il Consiglio delle Camere Saudite, una sorta di ‘camera di commercio’ ha ricevuto una lettera in questo senso da parte delle autorità saudite che ‘invita’ a non coinvolgere le aziende olandesi in progetti locali direttamente o indirettamente.

L’ordine del governo vale anche per ridurre il numero di visti rilasciati a uomini d’affari e investitori olandesi, limitando il periodo dei visti, a meno che non siano attualmente coinvolti in progetti vitali.

Visto che i sauditi, da soli, non sono in grado neanche di far funzionare i pozzi petroliferi, tutti i paesi occidentali dovrebbero rispondere a questo ricatto contro un paese democratico, con sanzioni comparabili. Per prima, stop alla concessione dei visti agli islamici, visto che l’Arabia Saudita ne è il paese di riferimento.

Fonti del CSC confermano anche che il governo ha incaricato di fermare lo scambio di visite di delegazioni provenienti da entrambi i paesi.

Vox

La mossa arriva dopo che l’ambasciatore saudita in Olanda ha inviato una lettera al ministro degli Esteri contro le parole sull’Islam e l’Arabia Saudita da parte di Geert Wilders.

Abdul Rahman Al-Rabeeah, presidente del Business Council saudita-indiano, ha accolto con favore la decisione del governo. “Coloro che attaccano l’Islam e l’Arabia Saudita, senza alcun motivo vero e proprio non sono benvenuti nel regno”, ha detto ad Arab News.

Ha detto che gli organismi governativi competenti in paesi stranieri devono capire le conseguenze di tale comportamento irresponsabile. Un vero e proprio assalto al diritto di opinione e un ricatto evidente.

I Paesi Bassi sono uno dei primi 10 partner commerciali dell’Arabia Saudita. Alcune aziende saudite hanno risposto rapidamente alla decisione.

Pensate che l’Ue o gli Usa – i cui politici sono tutti sul libro paga saudita – reagiranno in qualche modo? Sicuramente no.

Se gli Usa non reagirono nemmeno dopo l’11-9, inventandosi addirittura l’Afghanistan per non colpire chi, veramente, l’aveva organizzato, figuriamoci ora. Quanto alla Ue, trattasi di femminucce barbute.