Condannati a 32 anni e 4.500 frustate: per avere organizzato festa

Vox
Condividi!

Cinque uomini sauditi sono stati condannati a 32 anni di carcere e 4.500 frustate da un tribunale penale in Arabia Saudita – per avere organizzato una festa di San Valentino.

Gli uomini sono stati catturati in una casa di riposo in affitto nella zona di Al-Farouq della provincia di Buraidah Qassim e accusati di avere organizzato una festa con donne, alcol e balli.

La polizia, inviata da parte della Commissione per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio (CPVPV) ha arrestato gli uomini, con l’aiuto delle pattuglie di sicurezza per i loro reati insieme a sei donne. E’ accaduto il 14 febbraio.

Gli uomini hanno tutti ammesso i loro ‘reati’. Un giudice deciderà il destino delle sei donne.

Vox

La Commissione per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio è la polizia religiosa del governo saudita o mutaween (che significa pio) che fa rispettare la legge della sharia all’interno della nazione islamica.

Complessivamente, ha 3.500 a 4.000 agenti di polizia che fanno rispettare il codice religioso islamico.

I suoi membri pattugliano le strade e controllano il rispetto del codice di abbigliamento, la rigorosa separazione tra uomini e donne, il rispetto dei momenti di preghiera, e altri comportamenti imposti dall’Islam.

I mutaween (CPVPV) sono noti per avere la barba lunga e indossare il velo (ghutrah o shemagh) sciolto senza un agal e spesso provengono dalle classi inferiori dell’Arabia Saudita.