Elicotteri blu: 20 miliardi di euro per l’elicottero nuovo di Obama

Vox
Condividi!

Il Dipartimento della Difesa Usa ha assegnato un contratto ad una società del Connecticut – la Sikorsky – per la realizzazione di un nuovo elicottero che trasporti i presidenti degli Stati Uniti sulle brevi distanze.

In realtà, una flotta di elicotteri che sostituisca la flotta Marine One. 

L’ appalto , dato alla Sikorsky Aircraft Corporation, costerà inizialmente  $1,244,677,064 – circa un miliardo di euro – per la sola progettazione e sviluppo. Per quel prezzo la US Navy otterrà sei elicotteri di prova e tutto il necessario per ricerca e sviluppo.

Il Pentagono ha fatto un simile tentativo di sostituire la vecchia flotta di elicotteri Sikorsky, spendendo 3,2 miliardi dollari su una pista di atterraggio verso il nulla.

Il nuovo progetto costerà, secondo quanto stimato dal Congressional Budget Office, un totale di 20 miliardi dollari, che lo renderà la flotta di elicotteri più costosa mai costruita.

Marine One-to-be: il rendering di un artista mostra cosa elicottero presidenziale di Sikorsky proposto 'VXX' potrebbe essere simile

Ricostruzione al computer del nuovo progetto
Seeing double? If the current fleet of presidential choppers looks a lot like the new one, it's because the same company will build them, and it was the only firm to bid on the project

Elicottero attuale

Vox

Il CBO riporta che il costo previsto ‘non comprende i costi per mantenere i 19 elicotteri presidenziali esistenti in funzione fino alla loro sostituzione con nuovi elicotteri . ‘

The Daily Beast ha riferito oggi che saranno consegnati 23 o più nuovi elicotteri basati sul Sikorsky S-92, elicottero medio, ma non fino al 2022.

I velivoli avrà la capacità di comunicazioni crittografate e videoconferenza sicura con persone a terra. 

Devono inoltre disporre di sistemi in grado di difendersi contro gli attacchi missilistici, e schermatura per proteggere i componenti elettronici contro EMP  prodotte da esplosioni nucleari.

Non esattamente a prova di proiettile: il presidente Dwight Eisenhower fu il primo ad utilizzare un elicottero per viaggiare da e per la Casa Bianca, con questo Bell UH-13J Sioux fino Sikorsky potrebbe fornire un sostituto appositamente progettato

Ai tempi di Eisenhower

Secondo l’ US Naval Institute , Sikorsky è stata l’unica azienda a fare un’offerta per il progetto, sollevando dubbi sul fatto che il Pentagono stia pagando un prezzo di mercato equo.

Speriamo che Boldrini non legga la notizia.