Gerusalemme: Ebrei ortodossi imbrattano chiese in vista arrivo Papa

Vox
Condividi!

Estremisti ebrei hanno danneggiato con graffiti anti-cristiani una chiesa di Gerusalemme. E’ accaduto questa mattina, in vista di una visita del Papa a fine mese.

“Price tag… King David per gli Ebrei … Gesù è spazzatura”, sono le frassi scritte con una vernice spray in ebraico sulla parete di San Giorgio, una chiesa ortodossa nei pressi di un quartiere ebraico ultra-ortodosso.

“Price tag” è un eufemismo utilizzati in attacchi di odio da parte di estremisti ebrei-ortodossi.

Vox

Svastiche sono state scarabocchiate sul muro di un appartamento a ovest di Gerusalemme.

La Chiesa cattolica ha richiesto un’azione israeliana dopo la comparsa di altri graffiti in ebraico “Morte ai cristiani e a tutti coloro che odiano Israele” nel suo complesso di Notre Dame a Gerusalemme.

“I vescovi sono molto preoccupati per la mancanza di sicurezza e la mancanza di reazione da parte del mondo politico, e temono una escalation di violenza”, il Patriarcato Latino di Gerusalemme, ha detto.

Ministri israeliani hanno tenuto una riunione di emergenza il Mercoledì, impegnandosi a  misure dure contro i colpevoli. Anche se la polizia ha fatto decine di arresti,  non ci sono stati procedimenti penali efficaci per gli attacchi ‘price tag’ e il governo è messo sotto una crescente pressione per autorizzare lo Shin-Bet, agenzia di sicurezza interna, ad agire.

Si teme che gli ebrei estremisti ortodossi cercheranno di attirare l’attenzione dei media, attaccando siti cristiani in vista della visita del Papa nella regione che dovrebbe iniziare il 24 maggio.