Aereo spia ‘manda in tilt’ traffico aereo: computers ‘non lo capivano’

Vox
Condividi!

Un’aereo spia U-2, dello stesso tipo di quelli che effettuavano missioni ad alta quota di spionaggio sopra l’URSS 50 anni fa, ha innescato un errore del software in un importante centro di controllo del traffico aereo in California.

File:U-2C in "Sabre" livery (2184203314).jpg

E’ avvenuto mercoledì scorso, causando ritardi e cancellazioni di centinaia di voli in tutto il paese. Lo ammettono fonti vicine all’incidente.

Mercoledì, alle 14:00 circa, secondo le fonti, un aereo spia U-2, , ha attraversato lo spazio aereo controllato dal LA Traffic Control Center di Palmdale, in California. Il Centro gestisce atterraggi e partenze negli aeroporti principali della regione, tra cui il Los Angeles International (LAX), San Diego e Las Vegas.

I computer presso il Los Angeles Center sono programmati per evitare che gli aeromobili commerciali e altri velivoli entrino in uno spazio di collisione l’uno con l’altro.
E qui è arrivato l’U-2, che ha mandato in tilt il sistema di computers con la sua presenza imprevista. L’U-2 volava a 20.000 metri, ma i computer, non ‘hanno capito’, tentavano in tutti i modi di evitare una sua collisione con gli aerei che erano in realtà chilometri sotto. Questo la dice lunga sulla inadeguatezza dei sistemi elettronici agli ‘imprevisti’, che è poi l’ostacolo maggiore all’avvento dell’intelligenza artificiale.

Anche se le cause tecniche esatte non sono note, pare che questo abbia sovraccaricato il sistema informatico denominato ERAM , che genera i dati di visualizzazione per i controllori del traffico aereo, mandandolo in tilt. I sistemi informatici di emergenza hanno anche fallito a subentrare.

Vox

Come risultato, la Federal Aviation Administration (FAA) ha dovuto smettere di accettare voli nello spazio aereo gestito dal Centro di Los Angeles, ed emettere un’ordine di arresto immediato a terra a livello nazionale, che è durato per circa un’ora.

A Los Angeles, uno degli aeroporti più trafficati del paese, c’erano 27 cancellazioni dei voli in arrivo, così come 212 ritardi e 27 deviazioni verso altri aeroporti. Ventitre voli in arrivo sono stati cancellati, mentre 216 sono stati ritardati. Ci sono stati ritardi anche negli aeroporti di Burbank, Long Beach, Ontario e Orange County e in altri aeroporti in tutto il sud degli Stati Uniti

In una dichiarazione a NBC News, la FAA ha detto che sta “indagando su un problema di elaborazione del piano di volo” al Los Angeles Air Route Control Traffic Center, ma non ha specificato i motivi del problema tecnico e non ha confermato né smentito che sia stato causato dal volo di U-2.

Le fonti hanno detto ad NBC News che l’aereo era un U-2 con un piano di volo del Dipartimento della Difesa. “Era un ‘Dragon Lady'”, ha detto la fonte. La Edwards Air Force Base si trova a 30 km a nord di Los Angeles. Sia la base di Edwards che il Neil A. Armstrong Flight Research Center della NASA, che si trova a Edwards, sono conosciuti per ospitare U-2 e, aeromobili simili.

ER2 aereo in volo

La US Air Force sta ancora usando gli U-2, ma prevede di mandarli in pensione entro i prossimi anni.

Più i sistemi sono complessi, più sono fragili.