Pesca raro esemplare di ‘squalo rosa’: lo libera – FOTO

Vox
Condividi!

 
  

Pescatori di gamberetti nel Golfo del Messico hanno catturato uno squalo goblin – così raro,  da non essere stato visto per 10 anni.

Il  predatore di colore rosa era lungo circa sei metri ed è stato catturato con una rete di gamberetti al largo di Key West, in Florida.

L’equipaggio è rimasto scioccati di trovare nella rete che si dimenava, questo squalo dall’aspetto preistorico che viene spesso chiamato “fossile vivente”.

E’ solo il secondo avvistamento nella zona.

“Io non sapevo nemmeno cosa fosse,” ha detto il pescatore Carl Moore.

Invece di consegnare lo squalo alla ricerca,  Moore ha deciso di scattare una foto del pesce con il suo telefonino per poi rilasciarlo di nuovo in acqua, con grande delusione degli scienziati ma soddisfazione da parte di Vox.

Vox

Gli scienziati sanno poco di questo squalo, e non riescono nemmeno a determinare quanti anni viva o quanto grande possa diventare, tuttavia, le stime precedenti erano molto più piccole della dimensione di questo esemplare liberato da Moore.

Nel profondo, sott’acqua, dove non filtrano tutte le frequenze della luce, il colore rosso appare nero rendendo lo squalo quasi invisibile a predatori e prede.

Mangiano pesce, compresi altri squali e razze, così come granchi, gamberi e altri piccoli organismi.

David Schiffman, un biologo marino presso l’Università di Miami biologo marino, nemmeno credeva che trovare uno squalo goblin nel golfo fosse possibile.

“Ma poi, quando ho visto le foto , è innegabilmente uno squalo goblin.”