Fukushima: Tonni ‘radioattivi’ nel Pacifico

Vox
Condividi!

PORTLAND, Oregon  – In alcuni esemplari di tonno bianco pescato al largo delle coste dell’Oregon e dello stato di Washington sono stati rilevati livelli di radioattività dovuti al disastro nucleare di  Fukushima, lo annunciano i ricercatori.

Secondo gli autori dello studio dell’Oregon State University, i livelli sono però abbastanza piccoli. E si dovrebbe consumare più di 3 quintali di pesce con quel  livello di radioattività, per esporre un individuo alla quantità di radiazione  media a cui è annualmente esposto nella vita quotidiana attraverso i raggi cosmici , l’aria, il suolo, i raggi X ed altre fonti. 

Eppure, i risultati non sono tranquillizzanti. E fanno luce sull’impatto a medio termine della sul Pacifico a seguito del disastro della centrale, ha detto Delvan Neville, autore principale dello studio. 

“Penso che le persone preferiscono avere una risposta su cosa c’è e cosa non c’è che avere un grande punto interrogativo”, ha detto Neville.

Al più estreme, i livelli di radiazione sono triplicate dal pesce testati prima Fuskushima e pesce testati dopo. Tale livello è stata dello 0,1 per cento del livello fissato dalla US Food and Drug Administration di preoccupazione. 

Vox

“I livelli erano troppo piccole per essere davvero un problema di sicurezza alimentare, ma abbiamo ancora voglia di dire alla gente su di esso in modo che sappiano cosa c’è.”, Ha detto Neville. 

Jason Phillips, un socio di ricerca nell’Istituto Universitario di OSU della Terra, Oceano, e Scienze dell’Atmosfera e del co-autore dello studio, ha detto che non si aspettava di trovare alti livelli di radiazione nel pesce, ma piuttosto pensato che sarebbe stato un modo per tenere traccia i modelli migratori del tonno bianco. 

Egli ha detto che grazie al continuo sostegno da parte della Oregon Sea Grant, la ricerca continuerà e amplierà il programma pilota a guardare i pesci dalla California e in altre parti del Pacifico del Nord. 

Il loro studio ha esaminato 26 Pacific alalunga 2008-2012. Phillips ha detto che il tonno bianco era una buona specie da studiare perché migra fino al Giappone. 

“Se stavamo andando a vederlo in qualcosa, vorremmo vederlo in tonno bianco ‘o altri predatori di alto livello”, ha aggiunto.