DONETSK – I filo-russo hanno preso il controllo degli uffici della televisione di Stato regionale nella città dell’Ucraina orientale e hanno detto che sarà sostituita da canali russi.
Un giornalista Reuters ha detto che quattro miliziani in maschera, con manganelli e scudi, erano in piedi all’ingresso dell’edificio e ne controllavano l’accesso, mentre altri in tuta mimetica erano all’interno.
Circa 15 agenti di polizia ucraini erano in piedi a pochi passi di distanza, ma non stavano cercando di resistere ai filorussi. Un tenente di polizia, che era seduto in un veicolo della polizia nelle vicinanze, ha detto che sarebbe stato ‘inutile’ intervenire.
In precedenza, una torre di trasmissione nella regione di Donetsk era brevemente stata sequestrata per trasmettere stazioni russe.
Circa un’ora dopo, la stazione a Donetsk ancora trasmetteva i suoi programmi, uno spettacolo per bambini chiamato “Circolo del Sole”.
Ma il direttore della stazione, Oleg Dzholos, che è uscito a parlare con i giornalisti, ha detto che le persone che hanno sequestrato l’edificio gli hanno ordinato di cambiare la programmazione.
Prendiamoci la Rai.