Putin rompe contatti con Obama: chiusi canali diplomatici, ci si prepara al peggio

Vox
Condividi!

Dopo le minacce obamniane di ulteriori sanzioni, e l’assalto ucraino a Slovjansk che ha rotto la tregua, Putin ha deciso di interrompere tutti i colloqui con il governo americano. Il Cremlino ha tagliato i contatti ad alto livello con l’amministrazione Obama, secondo i funzionari diplomatici e fonti vicine alla dirigenza russa. La mossa segna la fine della diplomazia, per ora.

Fonti diplomatiche hanno confermato che Putin non è più interessato. a questo punto, a parlare con Obama nel contesto attuale.

Vox

Anche gli alti funzionari degli Stati Uniti sono ora fuori dal contatto diretto con i propri interlocutori russi. Il segretario alla Difesa Chuck Hagel non riceve risposta dal suo omologo russo Sergey Shoygu. Funzionari del Pentagono hanno telefonato in alla per conto del signor Hagel nelle ultime 24 ore, ma non hanno ottenuto alcuna risposta, secondo il portavoce del Pentagono colonnello dell’esercito Steve Warren.

Ciò lascia l’unico canale aperto, quello tra il Segretario di Stato John Kerry e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov: l’unico semi-funzionante canale diplomatico ad alto livello tra Washington e Mosca. Ma anche questo rapporto, spesso gelido, si è ulteriormente raffreddato questa settimana.