Virus MERS si diffonde a velocità terrificante – GRAFICO SHOCK

Vox
Condividi!

View image on Twitter

 

MERS-CoV è una malattia infettiva con nessuna cura conosciuta ed è considerata più letale della Sars – che ha ucciso circa 800 persone nel corso di una epidemia nel 2002-2003 iniziata in Cina.

Dal 2012, 83 persone sono morte e 285 persone hanno contratto il virus nel solo Regno saudita. Si è diffusa ai vicini Emirati Arabi Uniti e a pellegrini da luoghi lontani come la Malaysia e le Filippine, che hanno contratto il virus durante il  pellegrinaggio  alla Mecca.

Vox

Ma la cosa davvero allarmante è il recente aumento del numero di individui infettati, con più rapporti confermati  nei primi mesi di quest’anno, rispetto a tutto il 2013. Ian Mackay, un epidemiologo presso l’Università del Queensland, che monitora la diffusione della malattia, ha twittato il grafico in alto. Da notare il picco drammatico di casi nel mese passato (KSA è l’acronimo per l’Arabia Saudita).

Sembra che  il virus sia mutato e diventato più facilmente trasmissibile tra gli esseri umani – uno sviluppo che potrebbe aprire la strada a una pandemia.

Esperti di salute pubblica e epidemiologi stanno ancora lottando per capire dove il virus è nato e come si diffonde, la maggior parte suggerisce che è emerso attraverso il contatto con i cammelli, ed altri  indicando i pipistrelli  come vettori principali del virus.

Lunedi ‘, il governo saudita ha rimosso il ministro della Salute Abdullah al-Rabiah dal suo incarico, senza offrire una spiegazione ufficiale.

A Jeddah, dove sono stati segnalati la maggior parte dei casi – molti tra i sanitari – quattro medici si sono dimessi  e sono fuggiti all’inizio di questo mese dopo aver rifiutato di curare i pazienti con MERS-CoV. Questo è il segno del totale panico e di quello che potrebbe accadere a breve, quando MERS, che si diffonde per via aerea, farà la sua comparsa su qualche barcone.