Putin: ‘Internet è un progetto della Cia’

Vox
Condividi!

MOSCA  – Il presidente Vladimir Putin ha descritto Internet come un progetto della CIA e si è impegnato a tutelare gli interessi della Russia online.

Dietro la ‘fuga’ dell’ennesimo oligarca straricco, il fondatore di VKontakte – non è strano che l’Occidente sia sempre paladino di questi oligarchi milionari? – c’è qualcosa di più, rispetto alle solite storielle raccontate dai media di distrazione di massa italiani.

C’è, probabilmente, la preoccupazione russa del controllo americano su dati sensibili e i noti tentativi di orchestrare ‘rivoluzioni colorate’ attraverso l’utilizzo dei social media.

Vox

Il parlamento della Russia questa settimana ha approvato una legge che impone ai siti di social media di tenere i loro server in Russia e salvare tutte le informazioni sugli utenti per almeno un anno e mezzo. Questo renderà più complesso alla NSA raccogliere dati sensibili su cittadini russi.

 Inoltre, gli uomini d’affari vicino a Putin controllano ora il principale network social media russa, VKontakte.

Parlando oggi in un forum multimediale a San Pietroburgo, Putin ha detto che Internet era in origine un “progetto della CIA” e “si sta ancora sviluppando come tale.”

Per resistere a questa influenza, ha detto Putin, la Russia ha bisogno di “lottare per i propri interessi”, anche on-line.