Appello ai Prefetti: ‘Disobbedite ad Alfano, mette a rischio la popolazione’

Vox
Condividi!

Varese –  Basta clandestini, dobbia tutelare «la popolazione dal rischio di malattie pericolose che, nei territori d’origine delle persone che stanno arrivando con gli ultimi flussi migratori, si stanno diffondendo».

E’ l’appello dell’assessore di Varese Stefano Clerici, di Forza Italia al prefetto di Varese Giorgio Zanzi.

Al quale Clerici chiede «di difendere i cittadini della nostra provincia».

Tutto nasce dalle notizie – smentite dal governo ma rilanciate anche da media americani – sulla diffusione del virus Ebola tra gli immigrati recentemente sbarcati sulle nostra coste.

Clerici chiede di adottare un principio di precauzione, limitando gli arrivi dall’area subsahariana.

Vox

«Il ministero dell’Interno ha chiesto ai prefetti di attivarsi per accogliere gli immigrati in arrivo – spiega Clerici – senza tenere conto che c’è un grande rischio sanitario, perché i profughi stanno arrivando da quell’area dell’Africa dove sono presenti numerosi focolai di virus Ebola».

«Una malattia micidiale, contro la quale non so quante misure avremo, se dovessero verificarsi contagi sul territorio nazionale».

E quindi, secondo Clerici, «è molto rischioso distribuire dei potenziali portatori o malati su tutto il territorio».

«Quello che si chiede al prefetto Zanzi e a tutti i prefetti lombardi, è di rifiutarsi di eseguire le direttive del ministro Angelino Alfano, che non si sta rendendo conto dei rischi che fa correre alla popolazione».