Mar Nero: jet russo ‘provoca’ nave guerra Usa

Vox
Condividi!

Un jet da combattimento russo ha effettuato multipli passaggi ‘ravvicinati’ ad una nave da guerra americana nel Mar Nero per più di 90 minuti nella giornata di ​​sabato scorso. Funzionari militari statunitensi lo hanno riferito oggi, lunedi.

Secondo i funzionari Usa, un Fencer russo ha fatto 12 passaggi, entro una distanza di meno di 1.000 metri dalla USS Donald Cook, un cacciatorpediniere della Marina, e ad appena 500 metri sul livello del mare.

La nave da guerra degli Stati Uniti ha emesso diversi avvisi radiofonici e con circuiti internazionali di emergenza, ma l’aereo russo non ha risposto.

Vox

“Questa azione russa provocatoria e poco professionale è incompatibile con i protocolli internazionali e gli accordi precedenti in materia di interazione professionale tra i nostri militari”, ha detto il colonnello dell’esercito Steve Warren, un portavoce del Pentagono.

Un secondo caccia russo volava ad una quota più alta.

La USS Donald Cook ha condotto operazioni non certo ‘distensive’ visto il momento. La nave da guerra è stata inviata nella regione il 10 Aprile a seguito del ritorno della Crimea alla Russia.