Guerra in Ucraina orientale: la situazione città per città – MAPPA – VIDEO SCONTRI

Vox
Condividi!

AGGIORNAMENTO

Circa 1.000 manifestanti filo-russi  circondano il palazzo dell’amministrazione della città di Kharkiv, e alcuni di loro hanno fatto irruzione all’interno dove si trova il servizio stampa del governo della città. 

“Gridavano e hanno rotto le finestre,  e nessuno sta cercando di fermarli,” dice Eugen Maslov, un giornalista di Kharkiv. 

Il sindaco della città Gennadiy Kernes è all’interno, secondo un rapporto di agenzia di stampa Interfax-Ucraina.


All’inizio della giornata, ci sono stati scontri a Kharkiv tra ucraini  e manifestanti filo-russi, secondo Glavnoe, un sito web di notizie locali.

Almeno cinque ambulanze sono arrivati ​​alla piazza centrale di Khharkiv. Secondo alcune notizie non confermate da testimoni oculari sul terreno, ci possono essere fino a sette persone ferite. Due stazioni della metropolitana sono state chiuse a Kharkiv a causa dei disordini in corso, scrive Mediaport.  

Spari ed esplosioni di granate sono state sentite.

UKRDONETSK7

MILIZIE FILO-RUSSE ASSALTANO E OCCUPANO CENTRALE POLIZIA A KRAMATORSK, NELLA REGIONE DI DONETSK

ukrdonetsk6

SPARATORIA A POSTO DI BLOCCO: MORTI

map_ukraineethnic.jpg

Regione di Donetsk: zone sotto controllo delle milizie filo-russe

DONETSK, Ucraina – Infuriano gli scontri in Ucraina orientale, e allora facciamo il punto della situazione sul teatro di guerra. Con notizie di vittime da entrambe le parti nella battaglia tra forze ucraine e milizie filo-russe a Sloviansk, altri filo-russi armati hanno continuato a conquistare terreno ed occupare edifici pubblici e luoghi strategici nella regione di Donetsk, luogo natio del deposto presidente Viktor Yanukovich e del 10 per cento della popolazione ucraina.

Ecco quello la situazione città per città, aggiornata alle ore 14:00 del 13 aprile:

Donetsk

Militanti filo-russi controllano il centro del governo regionale e e il Ministero dell’Interno.  Poca presenza visibile di polizia ucraina o militari ucraini a Donetsk e ripetuti tentativi di raggiungere  il governatore Serhiy Taruta non hanno avuto successo. Sembra sia fuggito ad ovest.

Vox

Mariupol

A Mariupol, seconda città più grande della regione di Donetsk , Donbassa Novosti ha riferito che diverse centinaia di filo-russi hanno occupato l’edificio dell’amministrazione comunale locale, citando testimoni oculari.  E avvenuto durante una manifestazione di russofoni che vogliono la formazione della Repubblica popolare indipendente di di Donetsk e l’annessione alla Russia.

Secondo http://www.0629.com.ua , sito di notizie della città di Mariupol , e Novost.dn.ua , un sito web di notizie regionali, circa 1.000 filo-russi locali hanno preso l’edificio consiglio comunale a Mariupol.

Le bandiere ucraine sono state tirate giù e la bandiera russa e la bandiera della  Repubblica di Donetsk sono state issate. Un cordone di polizia ha dovuto fare un passo indietro spinto dalla folla. Persone non identificate in maschera hanno preso d’assalto l’edificio, rotto le finestre e raggiunto l’interno.

Un enorme barricata è in costruzione di fronte al palazzo. I manifestanti usano tutto ciò che possono trovare per costruire la barricata – uomini prendono cemento dal marciapiede, altri portano mobili dall’edificio dell’amministrazione.

Le forze di polizia non hanno fatto nulla. Come la barricata è stata terminata, le donne proteggono l’ingresso. Nel frattempo, i deputati sono stati scelti dalla folla. Un enorme manifesto sopra l’ingresso centrale dell’edificio recita “Repubblica Popolare di Donetsk”.  Manifestanti invocano aiuto dalla Russia.

Sloviansk

Armati filo-russi ancora occupano la sede centrale di polizia e del locale servizio di sicurezza dell’Ucraina (SBU).

All’interno stavano parlando con i giornalisti, e uno ha affermato a Kyiv Post che numerose vittime hanno avuto luogo in una battaglia tra polizia ucraina e filo-russi fuori città, in uno dei posti di blocco lungo la strada. Ma che l’informazione non può essere confermata. Il Ministro dell’Interno ucraino Arsen Avakov ha detto che un ucraino agente di sicurezza dello Stato è stato ucciso e altri cinque sono stati feriti delle forze filorusse a Sloviansk, ma i filorussi hanno detto al Kyiv Post che il confronto non ha avuto luogo nel città o alla stazione di polizia. Elicotteri militari ucraini sono sorvolano la zona. I filorussi sono protetti da circa 1.000 manifestanti e posti di blocco lungo la strada.

Yenakievo

Filo-russi tenevano comizi. La bandiera della Donetsk Repubblica sta volando sopra la sede dell’amministrazione.

Kramatorsk

Dopo una sparatoria, armati filo-russi hanno preso la stazione di polizia e come riferito hanno anche il controllo dell’edificio dell’amministrazione locale della città e l’aeroporto locale.




2 pensieri su “Guerra in Ucraina orientale: la situazione città per città – MAPPA – VIDEO SCONTRI”

I commenti sono chiusi.