Tensione in Estremo Oriente: ‘Abbattete quei missili’

Vox
Condividi!

FORSE CERCAVI:  ‘C’È UNA MAFIA GAY, SE TI OPPONI TI COLPISCONO’

 

TOKYO – Il Giappone ha ordinato ad un proprio cacciatorpediniere nel Mar del Giappone di colpire eventuali missili balistici che possono essere lanciati dalla Corea del Nord nelle prossime settimane, dopo che Pyongyang ha lanciato un missile a medio raggio Rodong. La Corea del Nord sta portando avanti una serie di test missilistici.

Il ministro della Difesa giapponese Itsunori Onodera ha emesso l’ordine giovedì, ma non l’ha reso pubblico al fine di evitare di mettere ulteriori tensioni nei rinnovati colloqui tra Tokyo e Pyongyang, il primo in più di un anno.

Vox

“Il ministro della difesa ha emesso l’ordine dal 3 aprile fino al 25 per preparare eventuali lanci di missili aggiuntivi”, ha detto la fonte.
Onodera, ha detto la fonte, non ha allertato le batterie di missili Patriot che sarebbero l’ultima linea di difesa contro le testate in arrivo.

Il lancio del Rodong è coinciso con un incontro a L’Aia tra il presidente degli Stati Uniti Barack Hussein Obama e i leader di Corea del Sud e Giappone, e ha seguita da una serie di lanci di razzi a corto raggio.

Il lancio sembra essere uno sfida da parte della Corea del Nord.

Il missile è caduto in mare dopo un volo 650 chilometri, la sua portata massima è di circa 1.300 km.