Ebola dilaga in Africa: forse primo caso in Nigeria

Vox
Condividi!

Cinque nuovi casi del virus mortale Ebola sono stati registrati in Guinea nelle ultime 24 ore. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lo ha riferito poche ore fa, mercoledì.

Il numero totale di morti confermate di uno dei virus più letali che l’uomo conosca è salito a 127 nel paese. Molti altri i casi sospetti. Nessun trattamento o vaccino è disponibile per il virus, e l’agenzia delle Nazioni Unite ha detto che il tasso di mortalità in Guinea è pari al 65 per cento, con il virus che colpisce principalmente gli adulti di età compresa tra i 15-59 anni.

Vox

West Africa

Intanto ci sono notizie di un primo caso non confermato in Nigeria, nella città di Irrua. Dove una 15enne è morta all’ospedale la settimana scorsa con sintomi riconducibili al virus. Il ministro della Salute ha provato a smentire le notizie di stampa riferendo la morte ad un altro virus, il Dengue.

Inutile dire quali sarebbe le conseguenze, anche per l’Italia, di una diffusione del virus in Nigeria. Lo Stato più popoloso dell’Africa con voli diretti con l’Italia e non molti nigeriani sui barconi.