Allarme di MSF: “Epidemia di Ebola è senza precedenti”

Vox
Condividi!

Dakar – L’organizzazione Medici Senza Frontiere ha detto oggi, lunedi, che l’epidemia di Ebola in atto in Africa occidentale che ha colpito già 200 persone in Guinea, è un “epidemia senza precedenti” che si è orma diffusa in tutta la nazione dell’Africa occidentale.

Siamo di fronte a un’epidemia di una grandezza mai vista prima in termini di distribuzione dei casi nel paese: Gueckedou, Macenta, Kissidougou, Nzerekore, e ora Conakry,” Mariano Lugli, coordinatore dell’organizzazione nella capitale della Guinea, ha detto in un dichiarazione.

“MSF è intervenuta in quasi tutti i focolai di Ebola in questi ultimi anni, ma erano molto più contenuti geograficamente e coinvolgevano eree più remote”, ha proseguito Lugli.
“Questa ripartizione è preoccupante perché complicherà enormemente i compiti degli organismi che operano per controllare l’epidemia.”

Vox

“In Guinea, siamo davanti al ceppo Zaire del virus Ebola. Questo è il più aggressivo e mortale. Uccide più di nove su 10 pazienti,” dice l’epidemiologo Michel Van Herp, che è in Guinea meridionale. Le autorità sanitarie della Guinea hanno registrato 122 sospetti e 78 casi confermati.

L’OMS ha detto in una dichiarazione rilasciata ieri che anche in Liberia aveva individuato con certezza due casi di Ebola in un solo quartiere a Foya, che confina con la Guinea a sud.
Due campioni sono risultati positivi al virus Ebola. Ci sono stati due morti tra i casi sospetti, una donna di 35 anni morta il 21 marzo è risultat positiva per il virus Ebola.

Inoltre, sempre l’OMS, ha dichiarato che in Sierra Leone ha individuato altri due casi sospetti, entrambi dei quali sono relativi a pazienti morti.

Nessun trattamento o vaccino è disponibile per Ebola, e il ceppo Zaire rilevato in Guinea ha un tasso di mortalità del 90 per cento. Come già scritto, il Senegal ha chiuso i valichi di frontiera con la Guinea “fino a nuovo avviso”.